14/2/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

SICUREZZA:INSEDIAMENTO COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO PER “PROGETTO QUARTIERE”.

 

Domani mattina, alle 10.30, presso la Sala Giunta della Regione Campania, Palazzo santa Lucia, si insedia il Comitato tecnico scientifico per la realizzazione del <progetto quartiere>, progetto pilota della Regione e del Comune di Napoli finanziato con i fondi Por sicurezza. Con circa tre milioni e 500mila euro nei quartieri di San Lorenzo Vicaria, Avvocata Montecalvario, San Pietro a Patierno, Stella San Carlo Arena, Miano, Secondigliano e Scampia verranno realizzati interventi rivolti ai minori a rischio.

Interverranno il prefetto di Napoli, Renato Profili, gli assessori alla sicurezza urbana della Regione e del Comune, Maria Fortuna Incostante e Roberto De Masi, i presidenti del Tribunale per i minorenni di Napoli e Salerno, Stefano Trapani e Paolo Giannino, il direttore dell’ufficio scolastico regionale per la Campania, Alberto.

 


 

14/2/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

SOSTEGNO ALLE VITTIME DELL’USURA: REGIONE E AUTONOMIE LOCALI PER DECIDERE LE LINEE DI INTERVENTO.

 

Due mesi dopo l’approvazione della legge regionale sulle misure di solidarietà in favore delle vittime dell’usura e dell’estorsione (finanziata con sette milioni di euro), l’assessore alla Sicurezza Urbana, Maria Fortuna Incostante, questa mattina, ha incontrato i rappresentanti dei Comuni e delle Province che fanno parte della Conferenza delle Autonomie locali, per delineare le linee di intervento previste dalla legge.

Ai Comuni è stato chiesto di presentare i progetti che dovranno prevedere, attraverso la collaborazione di partenariati e coalizioni locali, l’apertura di sportelli di ascolto e attività di sostegno psicologico, legale, aziendale e bancario. I Comuni potranno, inoltre, richiedere finanziamenti per il sostegno al nucleo familiare costretto a affrontare le emergenze conseguenti un evento criminoso e la costituzione di parte civile.

Alle Province è demandato, invece, il compito di studiare i fenomeni di criminalità di cui sono vittime i cittadini e di valutare le iniziative preesistenti sul territorio. Le Province devono, inoltre, attivare campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte, innanzitutto, alla scuola e ai settori economici, commerciali e produttivi.

I progetti potranno essere presentati, in collaborazione con gli enti locali, anche da associazioni riconosciute e di comprovata esperienza nel settore.

“La Regione Campania – spiega l’assessore Incostante – al fine di sostenere l’accesso al credito promuoverà anche la stipula di protocolli d’intesa tra banche, associazioni e fondazioni antiracket e antiusura. Sono previsti, inoltre, finanziamenti per la costituzione e l’integrazione dei fondi speciali antiusura. La Regione si avvarrà della Consulta regionale delle organizzazioni antiusura e antiestorsione”.  


 

14/2/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

Il presidente della Regione, Antonio Bassolino, ha fatto pervenire ai familiari  di Aldo Carotenuto il seguente messaggio di cordoglio:

 “Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa improvvisa di Aldo Carotenuto.  E’ una grave perdita per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

La sua attività professionale, condotta con estrema dedizione e passione, rappresentava un tutt’uno con la sua vita e la sua esistenza.

La sua nota rubrica su “Il Mattino” è stata per tutti noi un luogo di riflessione e di dialogo con vaste fasce di lettori sui sentimenti, sul disagio esistenziale e sui modi in cui viverlo e superarlo.

Ho letto con grande commozione l’ultimo articolo pubblicato oggi, dedicato alla  forza dell’amore nella nostra vita quotidiana. 

Per molti aspetti, credo che quell’articolo rappresenti un testamento culturale; l’ennesima “lezione” che Carotenuto, con quello stile sobrio ed  essenziale che gli era proprio,   ha voluto consegnare a tutti noi.

Sono vicino a tutti i familiari con sentimenti di profondo cordoglio e di partecipazione al loro grande dolore.”

 


 

12/2/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

PRESENTAZIONE PROGETTI “FERROVIA DEL VESUVIO” E STAZIONE  “VESUVIO EST”.

 

Lunedì, 14 febbraio 2005, alle ore 11, presso la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia a Napoli, l’assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, il sindaco di Ercolano, Luisa Bossa, il presidente dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio, Amilcare Troiano, e il direttore Programma Investimenti Sud Italia di RFI (Rete Ferroviaria Italiana, gruppo FS), Michele Del Principe, presenteranno due importanti concorsi internazionali di progettazione:

 

·        il bando per il progetto preliminare della “Ferrovia del Vesuvio”, che consentirà - dopo anni di impasse burocratici e con un progetto completamente modificato e interamente compatibile con l’ambiente - di avviare finalmente la realizzazione di un collegamento su ferro per raggiungere il vulcano;

 

·        il bando per la realizzazione della stazione “Vesuvio Est” (nei pressi di Sarno, Striano e Poggiomarino) sulla linea ferroviaria ad alta velocità/capacità in costruzione, che consentirà di collegare direttamente all’alta velocità l’area dell’Agro nocerino-sarnese, quella a nord-est del Vesuvio e la penisola sorrentina, senza passare necessariamente per il nodo di Napoli.

 

I GIORNALISTI SONO INVITATI


 

11/2/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

DAL 14 AL 18 FEBBRAIO A NEW DELHI LA CAMPANIA ALLA MANIFESTAZIONE FIERISTICA “ITALY & INDIA”. UNA DELEGAZIONE DELLA REGIONE GUIDATA DALL’ASSESSORE ALOIS - PREVISTA LA PRESENZA DEL PRESIDENTE CIAMPI.

 

La Regione Campania sarà presente alla manifestazione fieristica multisettoriale “Italy  &  India” che si svolgerà a New Delhi dal 14 al 18 febbraio nell’area  fieristica "Pragati Maidan". L’evento internazionale, organizzato dall’ Ice e dalla Confindustria,  è rivolto alla valorizzazione  del made in Italy e delle principali economie regionali. Alla manifestazione prenderà parte una delegazione imprenditoriale e istituzionale guidata dall’assessore regionale  alle Attività Produttive,  Gianfranco Alois,  per promuovere le imprese campane e i diversi  settori economici della regione sul mercato indiano. Nel corso della manifestazione  saranno presentate  ad operatori ed istituzioni internazionali le opportunità economiche, logistiche e produttive  presenti in Campania e le caratteristiche dei principali comparti produttivi dell’economia regionale, come  quello  tessile, della lavorazione della pelle, della gioielleria, dell’aeronautica, dell’Ict (Information and Communication Technology). Si  svolgeranno ,  inoltre, incontri business to business tra  gli imprenditori  italiani e quelli indiani, al fine di favorire l’avvio e  il rafforzamento di  rapporti economici  e commerciali. Per  rappresentare  la realtà produttiva e istituzionale campana  sarà allestito anche  uno stand  di  100 metri quadrati della Regione Campania –Assessorato alle Attività Produttive.  La manifestazione Italy  &  India” sarà articolata  in grandi spazi per rappresentare il made in Italia: le aree saranno dedicate a molteplici settori di interesse tra i due paesi, come quello delle infrastrutture, della meccanica strumentale, dell’aerospazio, dell’ informatica, della  moda,  dell’arredamento, della  casa e  del settore  agroalimentare.

Nel programma  della Fiera sono previsti più seminari sulle opportunità di investimento e di collaborazione industriale tra le imprese italiane e indiane -  tra cui uno dedicato  esclusivamente alla Campania  dal tema “ Sistema Campania : dalla tradizione all’innovazione”  la cui introduzione è affidata all’assessore Alois -  ed  un  Forum economico dell’ Ice, Confindustria e ABI sulle eccellenze del made In Italy,  concluso  dal Presidente della Repubblica,  Carlo Azeglio Ciampi.

 

La cooperazione economica e commerciale con nuovi mercati e paesi che presentano positive prospettive di crescita -  ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Gianfranco Alois -  rappresenta una priorità che  stiamo perseguendo attraverso la realizzazione di missioni, incontri,  programmi fieristici e sistemi di incentivi alle imprese. La Campania vanta produzioni e aziende di elevata qualità, sia nei settori economici  tradizionali, sia innovativi ad elevato contenuto tecnologico.  L’India è attualmente un paese  economicamente in via di grande espansione e con significative potenzialità di inserimento anche per le imprese campane. Il nostro obiettivo è promuovere e fare conoscere il tessuto  produttivo locale anche ai paesi asiatici e all’India, alle principali istituzioni, imprese, centri di ricerca, ai  grandi acquirenti di quest’area, dando la possibilità alle piccole e medie imprese  di avvicinarsi a nuovi operatori e avviare solidi accordi commerciale.”

 


 

11/2/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

L’ASSESSORA BUFFARDI SULLA  FORMAZIONE PROFESSIONALE: “ATTUATO UN PROGRAMMA ARTICOLATO E COMPLESSO”.

 

“L’approvazione da parte del Consiglio Regionale della Campania di due distinti e in certi punti alternativi ordini del giorno sulla vicenda dell’attività di orientamento professionale della Provincia di Napoli è un segnale che va letto anche in una dimensione politica più generale.

Il Consiglio regionale all’atto del suo scioglimento ripropone la questione della formazione professionale e della sua importanza per la Regione Campania pur partendo da un segmento specifico.

La Giunta Regionale della Campania ha in questi anni realizzato un intenso ciclo di attività formative che hanno coinvolto decine di migliaia di persone e avviato un complesso programma di riorganizzazione del sistema che ha come asse portante l’accreditamento delle agenzie formative. Un programma complesso ed articolato che ha coinvolto l’insieme delle Province Campane e che è destinato a rafforzarsi per dare una opportunità di orientamento e formazione a tutti i soggetti potenzialmente interessati in uno stretto raccordo con il sistema delle imprese.

Un programma di interventi formativi che sicuramente è ben oltre lo specifico progetto in corso di realizzazione nell’area napoletana e che deve investire l’insieme del territorio regionale come viene significativamente sottolineato da uno degli ordini del giorno.

Per quanto riguarda il progetto rivolto alle fasce deboli nella Provincia di Napoli, le quattro Istituzioni titolari, Ministero del Lavoro, Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, nell’ambito delle loro responsabilità definiranno nelle prossime settimane le successive tappe e i percorsi del programma”.

 


 

10/2/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

CASCETTA: SODDISFAZIONE PER L’APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI COMPLETAMENTO DELLA STATALE 268.

 

“Siamo soddisfatti per la conclusione dell’iter di approvazione dell’importante progetto di completamento della statale 268 – dichiara l’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta - con la costruzione del terzo tronco, compreso lo svincolo di Angri Nord sull’A3 Napoli-Pompei-Salerno. Un intervento che abbiamo sostenuto come prioritario nel Piano decennale dell’ANAS, approvato nell’ottobre scorso in  Conferenza Stato-Regioni dopo il preventivo via libera della Giunta regionale. Grazie a questo intervento, si rende funzionale l’intera arteria, i cui lavori di raddoppio sono già in corso nel tratto che va da Cercola a San Giuseppe Vesuviano con 130,6 milioni di euro, di cui 11,2 di fondi regionali. Sempre nel Piano decennale ANAS, poi, è previsto anche il completamento del raddoppio da San Giuseppe ad Angri. Ringrazio quindi il Consiglio regionale per la rapidità nell’approvazione del progetto e l’ANAS per il lavoro svolto e il riconoscimento dell’importanza di questa strada non solo come via di fuga in caso di eruzione, ma anche per il miglioramento della mobilità dell’intera area”.  

 


 

9/2/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

CASCETTA: 13 MILIONI A COMUNI E PROVINCE PER LA SICUREZZA STRADALE. E L’ANAS ANNUNCIA INTERVENTI SU 13 “PUNTI NERI” DELLA RETE VIARIA PER 66,5 MILIONI.

 

“Nei prossimi giorni stanzieremo altri 13 milioni di euro per finanziare interventi sulla sicurezza stradale: fondi che - aggiunti ai 16 milioni già assegnati con i cinque bandi precedenti - portano a 29 milioni i contributi regionali erogati complessivamente dal 2000 a oggi a circa 100 tra Comuni e Province, che hanno consentito di finanziare piani del traffico, acquisto di sistemi telematici di rilevazione a distanza delle infrazioni, interventi di messa in sicurezza delle strade, interventi di miglioramento della visibilità e dell’illuminazione, percorsi pedonali, analisi dell’incidentalità e campagne di sensibilizzazione”.

 

E’ quanto ha annunciato oggi l’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, nel corso del convegno “Obiettivo sicurezza stradale”, organizzato dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania, dall’ACI Campania e dall’ARCSS (Agenzia regionale per la sicurezza stradale).

 

A margine del convegno, Regione, ARCSS, ANAS e ACAM (Agenzia campana per la mobilità sostenibile) hanno anche firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione degli interventi di sicurezza da realizzare sui punti critici della rete stradale campana dell’ANAS: in particolare, verrà costituito un Gruppo di coordinamento tra i quattro enti per la pianificazione, programmazione e realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza delle arterie viarie ricomprese nel territorio della Campania.

 

L’ANAS ha annunciato di aver approvato il finanziamento di 13 interventi sui cosiddetti “punti neri” della propria rete viaria (tra i quali alcuni punti sulla statale 18 e sull’Appia) per 66,5 milioni e altri 10 inseriti nel Piano triennale 2004-2006 per altri 45,5 milioni. Ha inoltre ricordato di aver realizzato o in corso interventi di manutenzione ordinaria per 24 milioni e di manutenzione straordinaria per 96 milioni.

 

“Con il nuovo bando da 13 milioni – ha detto ancora Cascetta – finanzieremo anche interventi del tutto innovativi, quali l’acquisto di tecnologie da installare a bordo dei mezzi del trasporto pubblico per l’accertamento degli incidenti (sul tipo delle “scatole nere” installate a bordo degli aerei) e l’istituzione di sistemi di tessere prepagate a scalare per i taxi che rendano più conveniente il loro utilizzo e riducano così l’uso delle auto private e quindi il rischio di incidenti”.

 

“In questi ultimi cinque anni – ha ricordato l’Assessore regionale – abbiamo attivato un grande programma per la sicurezza stradale, pur non avendo la Regione una competenza specifica nel settore, convinti come siamo della forte valenza sociale del problema: oltre ai fondi messi a disposizione degli enti locali, per primi in Italia abbiamo istituito l’Agenzia e la Rete regionale, grazie alle quali abbiamo formato circa mille docenti; abbiamo poi attivato la realizzazione del Sistema regionale e dei Centri provinciali di monitoraggio del fenomeno dell’incidentalità e dei fattori di rischio, e finanziato sistemi di telecamere per il controllo del traffico e la rilevazione delle infrazioni. A giorni – infine – avvieremo “Muoversi in Campania”, il sistema di infomobilità che, in collaborazione con l’ACI, fornirà notizie in tempo reale su tutto il sistema dei trasporti della Campania”.

 

Alla giornata, oltre all’Assessore Cascetta, hanno partecipato, tra gli altri, il Direttore di ACI Campania Antonio Coppola, l’Assessore ai Trasporti della Provincia di Napoli, Mario Casillo, l’Assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Avellino Giuseppe Di Milia, il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Nicola Oddati, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Caserta, Antimo Ronzo, il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Ferdinando Riccardi, il Sindaco di Mercogliano, Tommaso Saccardo, il Sindaco di Cava dei Tirreni, Alfredo Messina, il Sindaco di Cicciano, Giuseppe Caccavale, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale della Campania, Luigi D’Alessandris, il Capodipartimento Viabilità della Campania dell’ANAS, Nicola Marzi, il Coordinatore della Motorizzazione civile della Campania, Pasquale Iannotti e il Presidente dell’ARCSS (Agenzia regionale campana della sicurezza stradale), Marino De Luca.


 

9/2/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

AGRICOLTURA BIOLOGICA TRA PRESENTE E FUTURO - PARLIAMONE INSIEME-

CONVEGNO L’11 FEBBRAIO ORE 9.00  - VILLA FONDI  PIANO DI SORRENTO

                         

 

L’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca ha investito risorse finanziare e umane per la diffusione e l’affermazione del comparto biologico, avviando, tra l’altro, una serie di esperienze pilota nel campo dell’agricoltura biologica a carattere poliennale. La prima di queste, basata sulla difesa fitosanitaria di alcune delle principali colture, è giunta alla conclusione e sarà l’oggetto del convegno di Villa Fondi  a Piano di Sorrento in programma l’11 febbraio 2005 .

Si tratta di un comparto che attira forte attenzione dei consumatori, sempre più attenti ad una spesa di qualità come del resto dimostra l’aumento di aree bio nei grossi centri di distribuzione ed anche l’istituzione di mense biologiche nelle scuole campane.

L’Assessorato ha tra i propri obiettivi strategici la difesa dei consumatori e soprattutto dei più deboli, come i bambini, attraverso l’applicazione di leggi regionali come quella che vieta il consumo di alimenti O.G.M.(Organismi Geneticamente Modificati) nelle mense scolastiche, con la conseguente promozione di prodotti locali tipici, biologici e di qualità.

Tale obiettivo si realizza attraverso un valido sostegno all’agricoltura ecosostenibile e alla tracciabilità dei prodotti, prestando sempre e comunque particolare attenzione alla difesa del territorio.

Il convegno, moderato dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campani, Ermanno Corsi, evidenzierà i punti di forza ma anche quelli di debolezza del comparto biologico. A discuterne saranno qualificati operatori del settore, che, insieme a rappresentanti delle istituzioni, alle organizzazioni di categoria ed alle associazioni di consumatori e ambientali, cercheranno di costruire percorsi comuni per un mondo a misura d’uomo.

Il convegno avrà la struttura di un talk show e si avvarrà di brevi testimonianze filmate che introdurranno a temi di discussione quali:

- la situazione generale del comparto ed il risultato del triennio di prove,

- il ruolo delle istituzioni e la descrizione di alcune attività collaterali all’agricoltura   biologica, attraverso progetti quali “Educazione alimentare”, “Educazione alla natura”, “Formazione professionale”,

- le motivazioni dell’acquisto di prodotti biologici.

 


 

31/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

A PALAZZO SANTA LUCIA INAUGURATI I NUOVI UFFICI DELL’URP.

 

Il Presidente della Giunta Regionale On. Antonio Bassolino, presenti l’assessore al Personale, Maria Fortuna Incostante e i responsabili della struttura, ha inaugurato i nuovi uffici dell’URP (Ufficio  per le Relazioni con il Pubblico), a Palazzo Santa Lucia a Napoli, con accesso da via Raffaele De Cesare, nn 18/20.

Si tratta di una serie di locali, per un totale complessivo di 200 metri quadrati, dotato di tutte le più moderne tecnologie per rispondere alle richieste dell’utenza. Vi sono 8 postazioni con computer e un monitor al plasma per consentire la visione anche all’utente dell’operazioni compiute dagli addetti all’ufficio.

Il nuovo ufficio di Napoli si aggiunge ai tre uffici provinciali di Caserta, Avellino, Benevento e a quello di Roma e funzionerà da struttura dirigente della rete. È prevista a breve l’apertura della sede di Salerno.

Inoltre da poco meno di un anno un bus attrezzato ( con computer e nuove tecnologie), denominato La Regione Informa mobile, gira tutti i centri più piccoli e le zone interne della Regione per diffondere i servizi offerti dall'URP della Regione Campania

A due anni dalla istituzione del laboratorio sperimentale dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, avvenuta a Napoli nel febbraio 2003, l’URP è in poco tempo diventato il luogo attraverso cui la Regione non solo ha incominciato a parlare ai suoi pubblici - interni ed esterni - ma, soprattutto, ha imparato ad ascoltarli e, quindi, a migliorare la propria organizzazione ed i servizi che eroga.

L’URP ha attivato un circuito di relazioni per coinvolgere tutte le amministrazioni pubbliche del territorio campano, cercando, in tal modo, di diffondere la cultura della partecipazione e dell’ascolto.

L’Amministrazione, fin dal suo insediamento, ha lavorato per garantire il miglioramento del servizio pubblico in termini di efficacia, efficienza e pubblicità, assicurando, anche grazie all’URP, la chiara e corretta comunicazione con i cittadini, le imprese e le istituzioni. La comunicazione è diventata uno strumento per dialogare con le diverse fasce di utenza interne ed esterne all’amministrazione, ascoltando e intervenendo con “buone pratiche”, idonee a migliorare la qualità del servizio pubblico.

A fronte di questo impegno, in quasi di due anni di attività la struttura ha sfiorato il traguardo dei 30.000 contatti con il pubblico, attraverso il telefono, le e-mail, i fax, ma anche servizi diretti agli sportelli. I temi di maggiore interesse sono stati la gestione delle informazioni riguardanti i concorsi indetti dalla Giunta Regionale, i due bandi del Progetto Vesuvia, il Reddito di Cittadinanza, e le politiche sociali  rivolte alla formazione e al lavoro.

Numerosi, inoltre, i premi e i riconoscimenti a livello nazionale: premiate, dal Ministro Stanca, al ForumPA 2003, le pagine web dell’URP per la accessibilità e l’usabilità; presentazione dell’indagine di clima e benessere organizzativo sui dipendenti regionali; costruzione e presentazione della Carta dei Servizi dell’Agricoltura al ForumPA 2004 e al Compa 2004. 

“Con questo nuovo ufficio - ha  affermato il presidente Bassolino - compiamo un nuovo importante passo in avanti per la trasparenza e per una Regione più vicina ai cittadini. In due anni abbiamo aperto ufficio a Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e prossimamente sarà aperto un ufficio   a Salerno. Inoltre, un vero e  proprio Urp mobile, attrezzato su un bus, gira per i centri più piccoli e per le zone interne. Come  sappiamo l’informazione è prioritaria  per l’esercizio di altri importanti diritti. Noi abbiamo,  adesso, grazie all’Urp,  oltre 1200 contatti al mese. E fondamentale è stato il lavoro dell’Urp in alcune occasioni, basta pensare ai concorsi regionali”.

“ Un altro aspetto importante – ha concluso Bassolino – è la capacità di ascolto che ci consente la nuova struttura. E’ un modo di essere in costante contatto con i cittadini, di conoscere tanti problemi e, dunque, di informarci, attraverso i nostri uffici, sulle aspettative dei cittadini campani. Grazie a quest’ascolto possiamo cambiare, modificare anche i nostri interventi e, quindi, costruire una Regione più vicina ai cittadini ed al servizio dei cittadini”.

 

 “L’apertura dell’Istituzione verso il cittadino e anche più trasparenza e più regole- ha sottolineato l’Assessore Maria Fortuna Incostante-. Nell’ambito del lavoro dell’Urp mi piace sottolineare la Carta dei Servizi in Agricoltura. Una esperienza molto significativa, presentata anche a Roma e a Bologna. Un percorso innovativo nel rapporto tra Istituzioni e cittadini. Attraverso la formazione, l’innovazione e l’ascolto costruiamo la Regione amica”.

Parole di ringraziamento ha avuto l’Assessore verso tutti coloro che hanno contribuito a rendere operativa e funzionale la nuova struttura dell’Urp.

 


 

27/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

LA REGIONE CAMPANIA PER L’EMERGENZA A3

 

 Sin da ieri sera gli Assessorati regionali alla Protezione civile ed alla Sanità hanno coordinato una serie di attività in merito ai  gravi disagi registrati tra gli automobilisti sulla Salerno-Reggio Calabria, in particolare sul tratto interessato dall’ondata di neve.

“D’intesa con il Presidente Bassolino – dice l’ Assessore Luigi Nocera -  abbiamo inviato fin dalle prime ore della giornata 15 squadre di volontari, per complessive 60 persone, sul posto, per assistere gli automobilisti e distribuire bevande calde e coperte. Si è trattato di uno sforzo importante tenuto conto che le nostre strutture sono impegnate a fronteggiare l’eccezionale ondata di neve in tante altre località della regione, ed ho autorizzato, pur essendo di competenza dell’Anas l’intervento in autostrada e della Provincia l’intervento sulla rete stradale, la Provincia di Salerno ad intervenire con gli spazzaneve di  loro proprietà, assicurando la copertura delle spese con  fondi regionali. Inoltre stiamo facendo convergere sul posto anche mezzi idonei al soccorso e allo sgombero degli automezzi e che sono in forza all’assessorato all’agricoltura.  Va detto che anche la nostra struttura di Protezione civile regionale, d’intesa con quella nazionale  – sottolinea l’assessore regionale Nocera – aveva registrato la straordinaria perturbazione e  preallertato le autorità competenti: di fronte all’emergenza ci è sembrato doveroso garantire il nostro intervento”.

“ Da questa mattina– ha affermato dal canto suo l’Assessore alla Sanità Rosalba Tufano – è stata istituita una unità di crisi. Sono state convogliate in zona 15 ambulanze munite di catene, 2 ambulanze dotate di rianimazione e allestita un postazione sanitaria di prima emergenza sul tratto autostradale interessato. Inoltre 2 jeep medicalizzate sono sul posto e forniscono assistenza diretta agli automobilisti. Un elicottero del 118 è costantemente in volo per verificare l’eventualità di altre emergenze. Grazie a questi interventi alcuni automobilisti dializzati  sono stati accompagnati ai più vicini centri, ed un neonato di appena 15 giorni è stato ricoverato al reparto pediatrico dell’ospedale di Benevento”.

 


 

 

24/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

BASSOLINO IN VISITA  AI COMUNI DI SARNO, BRACIGLIANO E SIANO.

 

II presidente della Regione Campania Antonio Bassolino si è recato questa mattina nei comuni colpiti dall’alluvione del 1998.

A Sarno il Presidente, insieme al Sindaco Amilcare Mancusi, si è recato, prima, nella frazione di Episcopio ove sono in fase di ultimazione i lavori per la messa in sicurezza della montagna con il completamento della vasca. Successivamente si sono recati a via Pedagnoli dove sono in fase di avanzata ricostruzione 40 alloggi.

Il sindaco, nel corso dell’incontro, ha posto il tema del mantenimento del locale presidio ospedaliero ed ha ringraziato il presidente per il suo intervento presso il ministero dell’Interno al fine di render stabile anche il distaccamento dei vigili del fuoco nel comune di Sarno.

Il presidente Bassolino ha preso atto dell’avanzamento dei lavori ed ha assicurato l’impegno della Regione per il mantenimento del presidio ospedaliero, ed ha confermato la collaborazione tra Regione e Comune  per la Caserma dei  Vigili del Fuoco.

A Bracigliano, poi, il Presidente Bassolino, ricevuto dal sindaco Ferdinando Albano,  si è recato in località Pizzo d’Alvano, dove recentemente si è registrato un fenomeno di smottamento della montagna. Qui ha verificato lo stato dei lavori di messa in sicurezza e il presidente ha garantito il finanziamento per il completamento dell’intervento con i fondi della misura 1.5 del Por.

Infine, il presidente  ha raggiunto  Siano, dove insieme al  sindaco, Gerardo Riccio  ha inaugurato la scuola media per 500 alunni “Aldo Moro”, ristrutturata con i fondi del commissariato.  Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Provincia Angelo Villani e l’europarlamentare Alfonso Andria.

 


 

24/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

IL PRESIDENTE BASSOLINO ALLA CONFERENZA STAMPA DEL DECENNALE  DELL’ISTITUTO TELETHON DI GENETICA E MEDICINA.

 

Conferenza Stampa di presentazione della nuova sede dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina – TIGEM che sarà inaugurata a Napoli domani 25 gennaio alle ore 12.00 presso il CNR in Via Pietro Castellino n.111, in coincidenza con i primi dieci anni di attività dell’Istituto.

 

Interverranno Susanna Agnelli, Presidente di Telethon, Antonio Bassolino, Presidente della Regione Campania, Fabio Pistella, Presidente del CNR ed i rappresentanti di vertice delle principali istituzioni scientifiche della città.

 

Andrea Ballabio, Direttore del TIGEM, illustrerà le peculiarità tecniche e gli obiettivi di ricerca della nuova struttura e presenterà una nuova, importante iniziativa scientifica affidata all’Istituto dalla Comunità Europea.

 


 

22/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE DELL’OSPEDALE DEL MARE A PONTICELLI - OLTRE 200 MILIONI DI EURO INVESTITI.

 

La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Rosalba Tufano, ha approvato il progetto preliminare finalizzato alla realizzazione dell’Ospedale del mare che sorgerà nella zona orientale di Napoli.

Un ospedale moderno quello che sorgerà a Ponticelli e che servirà un bacino di utenza particolarmente vasto, consentendo la dismissione di ben tre ospedali nell’area interessata e le cui professionalità saranno assorbite nella nuova struttura. Ingente l’impegno finanziario della Regione: ben 119.353.189,00 di euro per la parte pubblica ( pari al 56,7% del costo complessivo dell’opera) ai quali si aggiungeranno 91.286.525,00 di euro per il capitale privato ( pari al 43,3% dell’investimento totale).

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore Tufano – di un’opera unica nel suo genere e nell’area meridionale di Italia e che costituisce non solo una risposta in termini sanitario-assistenziali, ma anche una risposta sul piano dello sviluppo più generale e che investe il rilancio ed il recupero urbano e sociale di una vasta area del territorio metropolitano. Un ospedale che  si realizza nell’ambito di un programma di riqualificazione e rinnovamento tecnologico che già in questi anni ha consegnato ai cittadini campani plessi ospedalieri e reparti veramente all’avanguardia: il nuovo ospedale di Giugliano, la piastra operatoria del Monaldi, il nuovo ospedale di Agropoli, il nuovo padiglione a tre piani del Polo cardiochirurgico e della chirurgia vascolare dell’azienda ospedaliera di Caserta,, la modernissima neonatologia di Nocera, l’ala di 4 piani, completamente ristrutturata, dell’Ospedale di Nola. E tanto per citare solo i lavori, già realizzati, più imponenti”.

 


 

22/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

BANDO PER L’AMMISSIONE AI CORSI DEL PRIMO BIENNIO. L’ASSESSORE TERESA ARMATO: «UNA INIZIATIVA PER DARE UN FUTURO ALLA NOSTRA STRAORDINARIA TRADIZIONE CANORA».

 

Sarà reso pubblico a partire dal 15 febbraio il bando per l’ammissione ai corsi del primo biennio della nuova Scuola della Canzone Napoletana “CantaNapoli”, finanziata dall’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura della Regione Campania e realizzata presso il Teatro Trianon di Napoli.

 

Il bando di ammissione alla Scuola avrà come data di scadenza quella del 1 aprile.

 

Al primo biennio della Scuola della Canzone Napoletana “CantaNapoli” potranno accedere dieci allievi di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Unico requisito richiesto ai candidati all’ammissione è un’ottima musicalità nella voce, anche se sarà un requisito preferenziale l’età non superiore ai 22 anni e il possesso del diploma di scuola media superiore.

 

Nella settimana successiva alla scadenza del 1 aprile, la commissione scientifica che poi coordinerà i lavori della Scuola provvederà alla selezione degli aspiranti candidati, sulla base dei curriculum inviati, di colloqui motivazionali e dei provini tecnici.

 

Il primo anno di corso avrà inizio a settembre e si chiuderà a giugno 2006, con la realizzazione di un saggio da parte degli allievi. Il secondo anno di corso avrà inizio a settembre 2006 e si concluderà a giugno 2007 con uno spettacolo finale.

 

Le attività della Scuola della Canzone Napoletana “CantaNapoli” saranno coordinate dai seguenti esperti:

·        Salvatore Palomba, responsabile dell’area storico-letteraria;

·        Peppe Vessicchio, responsabile dell’area musicale-vocale;

·        Federico Vacalebre, responsabile dell’area seminariale, alla quale parteciperanno tutti i principali artisti della canzone napoletana, durante una serie di incontri con gli allievi, fortemente voluti per realizzare una trasmissione diretta del loro sapere e delle loro esperienze.

 

Per l’avvio del progetto, l’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura della Regione Campania ha già stanziato la somma di 10mila euro sul bilancio regionale 2004; mentre per la concreta realizzazione dei corsi e delle varie attività della Scuola è previsto un ulteriore stanziamento a valere sui bilanci 2005 e 2006.

 

«Con l’apertura del bando e delle selezioni – spiega l’assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura, Teresa Armato – manteniamo la promessa che il presidente Bassolino e io abbiamo fatto ai nostri grandi rappresentanti della gloriosa tradizione della canzone napoletana, di fronte alle loro preoccupazioni per la possibilità di una scomparsa di un tale patrimonio di conoscenze e di arte. Attraverso l’iniziativa della Scuola, infatti, vogliamo proprio trasmettere ai giovani questo straordinario patrimonio e, al tempo stesso, selezionare e formare quella che potrà essere la nuova generazione di interpreti, per dare un futuro concreto alla canzone napoletana. In tal modo, crediamo che anche il mercato discografico e le televisioni nazionali potranno poi mostrare un’attenzione maggiore e non superficiale nei confronti di un fenomeno che resta intimamente connaturato all’anima stessa di Napoli e dell’intera Campania».

 


 

22/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

BIRRA PERONI DI NAPOLI – INIZIATIVE PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI.

 

Gli assessori al Lavoro della Regione Campania, Adriana Buffardi,  del Comune di Napoli, Nicola Oddati, e l’amministratore delegato di Italia Lavoro Michele Raccuglia, hanno inviato al sottosegretario al Lavoro Pasquale Viespoli una lettera, con la quale, oltre a sottolineare la preoccupazione per la crisi  aziendale della Peroni, propongono concrete iniziative finalizzate all’attivazione di azioni di sostegno per la ricollocazione dei lavoratori.

“Si tratta – hanno affermato congiuntamente gli assessori Buffardi, Oddati e l’amministratore delegato di Italia Lavoro, Raccuglia – di dare un segnale forte da parte delle Istituzioni ai lavoratori e di fare tutti gli sforzi possibili per non disperdere il patrimonio di risorse umane e di lavoro impegnate da tanti anni nell’attività produttiva dello stabilimento di Miano.

Confidiamo, pertanto, in una positiva risposta da parte del Ministero del Lavoro per affrontare e risolvere, anche mediante  interventi di sostegno al reddito in questa fase transitoria, la difficile crisi dell’azienda napoletana”.

 


 

21/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

BANDO PER L’AMMISSIONE AI CORSI DEL PRIMO BIENNIO. L’ASSESSORE TERESA ARMATO: «UNA INIZIATIVA PER DARE UN FUTURO ALLA NOSTRA STRAORDINARIA TRADIZIONE CANORA».

 

Sarà reso pubblico a partire dal 15 febbraio il bando per l’ammissione ai corsi del primo biennio della nuova Scuola della Canzone Napoletana “CantaNapoli”, finanziata dall’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura della Regione Campania e realizzata presso il Teatro Trianon di Napoli.

 

Il bando di ammissione alla Scuola avrà come data di scadenza quella del 1 aprile.

 

Al primo biennio della Scuola della Canzone Napoletana “CantaNapoli” potranno accedere dieci allievi di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Unico requisito richiesto ai candidati all’ammissione è un’ottima musicalità nella voce, anche se sarà un requisito preferenziale l’età non superiore ai 22 anni e il possesso del diploma di scuola media superiore.

 

Nella settimana successiva alla scadenza del 1 aprile, la commissione scientifica che poi coordinerà i lavori della Scuola provvederà alla selezione degli aspiranti candidati, sulla base dei curriculum inviati, di colloqui motivazionali e dei provini tecnici.

 

Il primo anno di corso avrà inizio a settembre e si chiuderà a giugno 2006, con la realizzazione di un saggio da parte degli allievi. Il secondo anno di corso avrà inizio a settembre 2006 e si concluderà a giugno 2007 con uno spettacolo finale.

 

Le attività della Scuola della Canzone Napoletana “CantaNapoli” saranno coordinate dai seguenti esperti:

·        Salvatore Palomba, responsabile dell’area storico-letteraria;

·        Peppe Vessicchio, responsabile dell’area musicale-vocale;

·        Federico Vacalebre, responsabile dell’area seminariale, alla quale parteciperanno tutti i principali artisti della canzone napoletana, durante una serie di incontri con gli allievi, fortemente voluti per realizzare una trasmissione diretta del loro sapere e delle loro esperienze.

 

Per l’avvio del progetto, l’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura della Regione Campania ha già stanziato la somma di 10mila euro sul bilancio regionale 2004; mentre per la concreta realizzazione dei corsi e delle varie attività della Scuola è previsto un ulteriore stanziamento a valere sui bilanci 2005 e 2006.

 

«Con l’apertura del bando e delle selezioni – spiega l’assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura, Teresa Armato – manteniamo la promessa che il presidente Bassolino e io abbiamo fatto ai nostri grandi rappresentanti della gloriosa tradizione della canzone napoletana, di fronte alle loro preoccupazioni per la possibilità di una scomparsa di un tale patrimonio di conoscenze e di arte. Attraverso l’iniziativa della Scuola, infatti, vogliamo proprio trasmettere ai giovani questo straordinario patrimonio e, al tempo stesso, selezionare e formare quella che potrà essere la nuova generazione di interpreti, per dare un futuro concreto alla canzone napoletana. In tal modo, crediamo che anche il mercato discografico e le televisioni nazionali potranno poi mostrare un’attenzione maggiore e non superficiale nei confronti di un fenomeno che resta intimamente connaturato all’anima stessa di Napoli e dell’intera Campania».

 


 

21/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

CINQUE MILIONI DI EURO PER I PICCOLI COMUNI.

 

La Giunta Regionale, su proposta del vicepresidente ed assessore ai Lavori Pubblici Antonio Valiante, ha approvato i criteri di riparto dei contributi agli enti locali con popolazione fino a 5 mila abitanti per investimenti ed opere pubbliche. Il fondo annuale, istituito con la legge finanziaria regionale del 12 novembre scorso, prevede uno stanziamento pari a 5 milioni di euro.

 

“Di intesa con l’ANCI regionale, a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione offerta – ha detto il Vicepresidente della Giunta Valianteabbiamo fissato le modalità per le erogazioni della somma disponibile, individuando le priorità. Fino al 50% delle risorse stanziate, saranno finanziate le opere e gli investimenti intercomunali, al fine di favorire la nascita di consorzi tra gli enti locali per l’utilizzo in rete di strutture e servizi. Questa opzione sarà particolarmente utile se si tiene conto del fatto che ci troviamo di fronte a comuni di piccola entità, con poche risorse a disposizione, che ben difficilmente potrebbero realizzare opere importanti da soli”.

 

Gli investimenti ammessi a contributo devono essere finalizzati alla nascita ed alla crescita di un tessuto infrastrutturale e di servizi in tema ambientale, sociale, culturale, di promozione dell’economia locale, dell’innovazione tecnologica, del turismo e dei piani di insediamento produttivi, anche mediante la costituzione ed il sostegno di società miste a prevalente partecipazione comunale. Saranno altresì ammessi a contributo i progetti di riqualificazione urbana e pianificazione urbanistica, per l’informatizzazione di attività istituzionali, per l’innovazione tecnologica, per gli impianti di telecomunicazione e per lo svolgimento di servizi pubblici di scuolabus, raccolta e smaltimento rifiuti, polizia locale.


 

19/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

Rischio Vulcanico in Campania: Pericolosità, Prevenzione ed Intervento

 

 

Domani,giovedì 20 gennaio 2005 alle ore 9.30, a Pompei, presso il teatro Di Costanzo Mattiello, a conclusione delle iniziative promosse dalla Regione sui rischi naturali, si terrà un convegno avente ad oggetto il rischio vulcanico in Campania.

 

Modereranno il dibattito, l’ing. Ernesto Calcara, dirigente regionale del settore di Protezione civile e l’on. Aniello Di Nardo, Presidente della scuola regionale di protezione civile.

 

Il convegno consentirà di fare il punto sulle conoscenze relative ai vulcani napoletani,

(Vesuvio, Campi Flegrei, Ischia) e sulle attività promosse a protezione delle popolazioni.

 

Nel corso del workshop sono previsti interventi sulla pericolosità delle eruzioni(dott. Giovanni Macedonio, direttore dell’Osservatorio Vesuviano), sulla possibilità di previsione e  allarme (dott. M. Martini), sulle prospettive per la riduzione del rischio (prof. G. Zuccaro), e sulla pianificazione dell’emergenza(prof. Franco Barberi),

 

Verranno illustrate anche le iniziative adottate dall’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania per mitigare il rischio Vesuvio, incentivando la riduzione del numero dei residenti presenti nelle zone a rischio più elevato.

 

Il dibattito sarà anche l’occasione per presentare l’esercitazione di protezione civile

 (che si terrà sul Vesuvio),  promossa dalla Regione Campania ed approvata e finanziata al 65% dall’Unione Europea, avente lo scopo di testare in concreto la possibilità di intervento, nel caso di rischio vulcanico, di tutti gli enti interessati, non solo a livello locale e nazionale, ma anche a livello europeo.

 

Concluderà i lavori, l’on. Luigi Nocera, Assessore all’Ambiente della Regione Campania.

 


 

19/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

AL VIA CON 28 MILIONI DI EURO DI FONDI DEL POR 176 CORSI

DI FORMAZIONE NEL CAMPO DEI TRASPORTI: COINVOLTI

OTTOMILA LAVORATORI, DUEMILA DISOCCUPATI E 1.400 TASSISTI 

 

Oggi, 19 gennaio 2005, gli Assessori regionali alla Formazione, Adriana Buffardi, e ai Trasporti, Ennio Cascetta, hanno presentato i 176 progetti di formazione per lavoratori di aziende di trasporto e disoccupati approvati e finanziati con circa 28 milioni di euro di fondi europei del POR (Programma Operativo Regionale) 2000-2006 - Misure 3.3, 3.7 e 3.9.

 

Si conclude un percorso avviato nel 2003

Con l’approvazione di questi progetti si conclude un percorso avviato nel 2003 - in sinergia tra i due Assessorati - volto alla formazione, alla riqualificazione e all’aggiornamento di lavoratori e disoccupati dell’intero sistema della mobilità e dei trasporti della Campania, e che vede già in corso di realizzazione progetti formativi nei comparti aeronautico, marittimo e ferroviario per altri 12 milioni di euro circa.

 

Fino a oggi investiti complessivamente 40 milioni di euro

Con i progetti di oggi, dunque, complessivamente, la Regione avrà investito circa 40 milioni di euro per la formazione nel campo dei trasporti e della logistica, con un programma che vede coinvolto l’intero comparto e che al momento non ha eguali in Italia.

 

Progetti selezionati e finanziati su 1.340 richieste

I 176 progetti approvati sono stati selezionati a seguito di un bando - pubblicato ad aprile 2004 - da un’apposita commissione di alto profilo tra 1.340 domande di finanziamento presentate da aziende di trasporto o da enti di formazione accreditati dalla Regione.

 

In particolare, le risorse della Misura 3.3, pari a 12.950.000 euro, sono destinate alla formazione di disoccupati, e i progetti presentati sono stati 690; le risorse della Misura 3.7, pari a 6.000.000 euro, sono destinate all’alta  formazione, tecnici e laureati, e i progetti presentati sono stati 465; infine quelle della Misura 3.9, pari a 8 milioni di euro, sono destinate alla riqualificazione dei dipendenti delle aziende del sistema di trasporto regionale, e i progetti presentati sono stati 195.

 

I progetti finanziati con la Misura 3.3 sono 79, quelli con le risorse della Misura 3.7 sono stati 26;  i giovani che potranno accedere a percorsi formativi finanziati con le due misure saranno oltre 2.000, mentre sulla Misura 3.9 i progetti finanziati sono 71 e coinvolgeranno alcune migliaia di  dipendenti.

 

 

Coinvolti ottomila lavoratori, duemila disoccupati e 1.400 tassisti

Complessivamente i corsi – che partiranno a marzo e si concluderanno entro il 2005 - riguardano circa ottomila lavoratori, duemila disoccupati e 1.400 conducenti di taxi.

 

Disoccupati da selezionare con bandi pubblici

La selezione dei disoccupati da ammettere ai corsi, in particolare, avverrà ovviamente attraverso bandi pubblici gestiti dagli enti accreditati dalla Regione.

 

I settori: trasporto pubblico, marittimo, aereo, logistica e mobilità sostenibile

Questi i settori nei quali verranno svolti i corsi:

 

·        TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: previsti corsi per circa 9,6 milioni di euro; i corsi per i lavoratori vedono coinvolte aziende pubbliche e private di trasporto su gomma e su ferro, tra cui Circumvesuviana, Anm, Ctp, Metronapoli, Sepsa, Alifana, Air, Acms, Cstp, Vesuviana Mobilità, Sita, Amts; tra i corsi previsti quelli per la gestione delle risorse umane, delle nuove tecnologie per la manutenzione di impianti e treni, di assistenza alla clientela, qualità e sicurezza dei servizi di trasporto, marketing, organizzazione dati e controllo di gestione;

 

·        MARITTIMO: previsti corsi per 7 milioni di euro; per i lavoratori coinvolte società di navigazione e cantieristica navale come Caremar, Tirrenia, Alilauro, Volaviamare, Traghetti Pozzuoli, Medmar, Cantieri del Mediterraneo, etc.; tra i corsi previsti quelli per operatori per la sicurezza dei traghetti, informatizzazione a bordo, gestione della tutela ambientale nei porti turistici, addetti a ormeggi e manutenzione imbarcazioni, qualità dei servizi nei porti turistici, cantieristica da diporto, esperti in management delle aree portuali, pescaturismo, promoter delle attività crocieristiche, addetti all’accoglienza turistica, interior designer dei natanti, etc.;

 

·        AEREO: previsti corsi per 431mila euro; coinvolta la Gesac Handling con corsi per attività di operatori di rampa e di handling;

 

·        LOGISTICA: previsti corsi per 6,3 milioni; per i lavoratori coinvolte società di distribuzione, spedizione e trasporto merci; tra i corsi previsti quello per esperti in controllo della funzione logistica, sviluppo risorse umane trasporti e logistica, esperti di imprese di trasporto intermodale, manager della gestione e sviluppo di nodi di interscambio, esperti specialisti nel trasporto di merci pericolose, terminalisti interportuali, responsabili informatici della piattaforma intermodale, operatori movimento merci, addetti alla logistica nei terminal portuali, aeroportuali, intermodali e degli scali ferroviari, master in management delle imprese di logistica etc.

 

·        MOBILITA’ SOSTENIBILE: previsti corsi per 4,2 milioni; tra questi operatori addetti al trasporto di cittadini appartenenti alle fasce deboli, addetti alla sicurezza nei trasporti, esperto nella valutazione e gestione dell’impatto ambientale nell’area trasporti, esperto per la prevenzione e controllo delle emissioni inquinanti, assistente per i sistemi informativi all’utenza, responsabile tecnico per il trasporto dei rifiuti, approccio sistemico nella pianificazione dei sistemi di trasporto, pianificazione controllo della mobilità, esperti in pianificazione urbanistica del traffico, etc.;

 

Lingue straniere e nozioni turistiche per 1.400 tassisti

Come si accennava sopra, sono previsti anche corsi per 1.400 conducenti di taxi per un 1 milione di euro: i corsi prevedono aggiornamenti di cultura generale, utilizzo delle lingue straniere e informazioni turistiche locali.

 

Comprese tutte le attività del settore dei trasporti

Come si evince dall’elenco dei corsi, sono praticamente comprese tutte le attività di management, controllo e manutenzione di servizi e infrastrutture di trasporto su gomma, su ferro, aereo, marittimo e di trasporto merci e logistica.

 

Anche corsi di alta specializzazione e innovativi

Da segnalare, inoltre, che alcuni corsi sono di alta specializzazione e del tutto innovativi, soprattutto nel campo della mobilità sostenibile (con particolare attenzione alle fasce deboli, all’impatto ambientale e al trasporto di merci pericolose) e della qualità dei servizi di trasporto (con rilevanti attività di marketing, assistenza alla clientela, nuove tecnologie, sicurezza).

 

L’opportunità della portualità turistica

Significativi anche i numerosi corsi previsti nel settore della portualità turistica, che proprio nei prossimi anni sarà un comparto in grande sviluppo, grazie al progetto integrato da 106 milioni di euro che la Regione sta attuando per la realizzazione di un sistema integrato di porti e approdi su tutto il territorio costiero della Campania.

 

Risolto anche il problema dei marittimi che non potevano più imbarcarsi

Tra i corsi che invece sono già partiti, c’è da segnalare quelli che hanno risolto un grave problema tra i marittimi che lavorano sulle navi: da qualche anno, infatti, lo Stato non concedeva più i fondi per partecipare ad alcuni corsi che erano obbligatori per potersi imbarcare. Grazie all’intervento della Regione con 2,6 milioni di euro, circa 2.600 marittimi hanno potuto o potranno nei prossimi mesi accedere a questi corsi e quindi acquisire i titoli necessari per imbarcarsi.

 

“I corsi che presentiamo oggi – dichiara l’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – rappresentano un’altra tappa fondamentale nel potenziamento del settore dei trasporti in Campania. Una tappa che mira a potenziare il fattore di sviluppo più importante: il fattore umano. Un programma che per la prima volta coinvolge tutti i diversi comparti e lavoratori, riqualificandoli e aggiornandone le competenze, e che punta anche a creare nuove professionalità tra i disoccupati di alta e media fascia, in vista dell’ulteriore sviluppo del settore che avverrà nei prossimi mesi e anni. Grazie a questo piano, oltre ad incrementare la qualità dei servizi di trasporto, a rafforzare la sicurezza delle infrastrutture e a ridurre l’impatto ambientale, si consentirà alle imprese del settore di affrontare al meglio la sfida della competizione e della concorrenza, secondo quanto previsto dalla legge regionale di riforma del trasporto pubblico locale”.

 

“Questo programma – afferma l’Assessora regionale alla Formazione e Istruzione Adriana Buffardi - copre un aspetto fondamentale della formazione professionale che è quella finalizzata ai settori e filiere produttive. Nel caso specifico al settore dei trasporti, che è una delle scelte prioritarie di investimento in Campania della Giunta regionale. Quindi formazione professionale, formazione professionale qualificata, formazione professionale spendibile, formazione professionale in stretta relazione con la qualità dei servizi. Una formazione che si rivolge ai giovani e meno giovani, ma anche ai lavoratori occupati per rispondere ad un’esigenza di riqualificazione sulla quale si gioca la tenuta dell’occupazione e la riorganizzazione dei servizi. Siamo quasi ad un circuito virtuoso tra esigenze delle imprese, mantenimento e aumento dell’occupazione, qualità del lavoro, riflessi positivi sull’utenza”. 

 


 

15/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

APPROVATO DISEGNO DI LEGGE PER LA DISCIPLINA DEL SETTORE COMMERCIALE.

 

La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Alois, ha approvato  il disegno di legge regionale “ Disciplina in materia di distribuzione Commerciale. 

L’atto approvato, composto da 63 articoli, ha come finalità  quella di fornire uno strumento normativo  puntuale in materia di  distribuzione commerciale nella regione. Consente infatti   - attraverso la costante  verifica del suo impatto sul territorio -  di favorire l’equilibrato  sviluppo  del comparto in un’ottica di valorizzazione delle diverse realtà regionali,  anche nel rispetto degli interessi dei consumatori.

Il disegno di legge, nella sua articolazione, individua diversi aspetti  della materia, tra cui i requisititi  per l’ esercizio delle attività commerciali, gli ambiti di applicazione della legge,  la programmazione delle attività commerciali, le  norme specifiche in materia di commercio al dettaglio, il tema delle autorizzazioni per le medie strutture di vendita,  indicazioni per il commercio in sede fissa, la disciplina per il commercio su aree pubbliche.

Il testo approvato sarà  sottoposto all’esame del Consiglio Regionale per la definitiva approvazione. 

“ Il disegno di legge approvato rappresenta un   atto normativo importante  - ha dichiarato l’assessore Gianfranco Alois - rivolto al settore commerciale,  composto in Campania da numerosissime realtà economiche. Per questo una disciplina unitaria e completa è uno strumento prioritario nella nostra regione per favorire il  corretto sviluppo del comparto. Il mio auspicio è che  il Consiglio Regionale, in un’ottica di collaborazione esamini ed approvi  in tempi bervi il testo.”

 


 

15/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

APPROVATO PIANO COMMERCIO  CITTÀ DI AVELLINO.

 

La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Alois, ha approvato  una delibera con cui si  emette il visto di conformità regionale  allo Strumento di Intervento per l’ Apparato  Distributivo ( Siad ) del Comune di Calitri , in provincia di Avellino.

Il Siad rappresenta uno strumento importante per il corretto sviluppo commerciale dell’area – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Alois – rivolto a pianificare  e disciplinare  il settore . Inoltre , tale provvedimento  rende utilizzabili molti strumenti di agevolazione a favore delle imprese commerciali consentendo  una crescita armonica  delle attività produttive e del territorio.

 


 

15/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

LA CAMPANIA ESPONE IN GIAPPONE I PROPRI PRODOTTI.

 

La Giunta Regionale, su proposta del presidente Antonio Bassolino, degli assessori al Turimo, Teresa Armato e alle Attività Produttive, Gianfranco Alois, ha approvato la partecipazione dell’Ente regionale  a due  manifestazioni  che si svolgeranno in Giappone. Si tratta dell’ “Esposizione Universale di Aichi” , che si terrà  dal 25 marzo al 25 settembre 2005 e “Yomiuri Shinbun”, denominata “Festival Italiano, che si svolgerà a Tokyo  fino al 22 gennaio 2005. 

 

“ Si tratta di due eventi di valore internazionali  - ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Alois - dove la Campania potrà esporre, tramite le imprese  locali,  i prodotti e la qualità della tradizione campana in alcuni   settori,  come quelli legati al comparto  artigianale. Sono manifestazioni che si svolgeranno in un’area mercato dove il made in Campania ha  significative potenzialità di crescita. Per questo intendiamo promuovere maggiormente le aziende locali per avvicinare sempre di più i nostri operatori a   mercati e scenari  con positive possibilità di ingresso e consolidamento. “

 


 

14/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

TURISMO: VA IN ONDA DOMANI LO SPECIALE SU NAPOLI DELLA TRASMISSIONE DI RAI DUE “SERENO VARIABILE”.

 

 

Sarà trasmesso domani pomeriggio, alle ore 17, su Rai Due, lo speciale della trasmissione “Sereno Variabile” interamente dedicato a Napoli e alla Campania.

 

La puntata del programma – condotto da Osvaldo Bevilacqua e che da 25 anni si occupa di viaggi e turismo – è stata realizzata col supporto logistico dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania attraverso l’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e con la collaborazione del Comune di Napoli.

 

Le riprese sono state effettuate nei giorni compresi tra il 4 e il 7 gennaio nel Centro Antico di Napoli, nei Campi Flegrei e sull’isola di Ischia.

 

Gli itinerari per le riprese sono stati selezionati assieme all’EPT di Napoli, che ha provveduto a convocare un’apposita conferenza di servizi per agevolare il lavoro delle troupe e degli inviati di “Sereno Variabile”.

 

«Abbiamo accolto con grande favore – sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Teresa Armato – l’iniziativa della Rai di girare una puntata di “Sereno Variabile” interamente dedicata a Napoli e ai suoi dintorni, poiché conosciamo e apprezziamo la qualità di questa trasmissione. E attraverso l’EPT di Napoli abbiamo cercato di agevolare in ogni modo il lavoro di ripresa effettuato nei giorni scorsi. Poiché “Sereno Variabile” è un programma televisivo molto visto e apprezzato, siamo certi che la puntata in onda domani potrà dare un ottimo contributo alla diffusione in tutta Italia del volto positivo e più vero della Napoli che tutti noi amiamo».

 


 

14/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEGLI ASSESSORI CASCETTA E CASILLO SULLA VERTENZA DEI LAVORATORI DELLA VESUVIANA MOBILITA’

 

In merito all’occupazione del deposito della Vesuviana Mobilità da parte di alcuni lavoratori part-time avvenuta il 12 gennaio scorso, gli Assessori ai Trasporti della Regione, Ennio Cascetta e della Provincia di Napoli, Mario Casillo hanno dichiarato quanto segue:

 

“Esprimiamo profondo disappunto per l’occupazione del deposito da parte di alcuni lavoratori part-time dell’azienda. Proprio in un momento in cui Regione, Provincia di Napoli, Vesuviana Mobilità e sindacati sono fortemente impegnati nella risoluzione di una difficile vicenda, una manifestazione del genere – pur comprensibile nei fini – non ha alcuna utilità e rappresenta anzi una maniera errata di esprimere un disagio che è volontà di tutte le parti superare”.

 


 

14/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

Insediato l’Osservatorio Regionale sulle Povertà

Si è insediato stamani, a Palazzo S.Lucia, l’Osservatorio Regionale sulle Povertà alla presenza del Presidente Antonio Bassolino, dell'Assessora alle Politiche Sociali, Adriana Buffardi, e di Amato Lamberti, presidente di questo organismo di cui fanno parte i rappresentanti della Caritas, delle associazioni del terzo settore, dei sindacati e delle imprese, oltre che dei dirigenti degli assessorati competenti.

L’osservatorio, tra gli altri, avrà come obiettivi:

“Con questa iniziativa – ha dichiarato il presidente Bassolino – confermiamo che le politiche sociali hanno un ruolo centrale nella nostra azione di governo. L’Osservatorio, in particolare, avrà il ruolo  di laboratorio di riflessione sul tanto che è stato fatto, come i piani sociali di zona, il reddito di cittadinanza, e sulle nuove iniziative da mettere in campo. Anche nelle politiche sociali bisogna puntare sull’innovazione, e concepirle come occasione di sviluppo e di  investimento e non come azioni assistenzialistiche. E contribuire, così, alle definizione di politiche, sempre più mirate ed efficaci, di contrasto alla povertà e rispondenti ai reali bisogni dei cittadini. Ritengo, altresì, che l’organismo possa contribuire a farci  conoscere non solo le nuove povertà ma anche le false povertà che vanno individuate per evitare che continuino ad assorbire risorse non dovute”.

“Ed è importante che l’osservatorio sia presieduto da Amato Lamberti che  porta in questa struttura la sensibilità di sociologo e l’esperienza politica ed istituzionale di tutti questi anni e   – ha concluso il presidente – che  potrà avvalersi delle competenze e delle esperienze maturate nel settore, in questi anni, nella nostra regione”.

“L’Osservatorio - ha aggiunto l'Assessora Buffardi -  s’inserisce in una più complessa e articolata strategia di interventi di politiche sociali, tra cui alcuni fortemente innovative come il  Reddito di Cittadinanza. Una struttura che si va ad aggiungere ad altri organismi esistenti (Piani di Zona, Piani per l’Infanzia, ecc.) e che si pongono come il luogo della coprogettazione e non come un tavolo negoziale in cui si comunicano decisioni prese alle altre parti che vi siedono".

“Ritengo – ha riferito il presidente Lamberti- che l’osservatorio  non dovrà essere solo il luogo di contrasto ad una povertà materiale ma anche culturale. E che non si limiti solo a raccogliere dati ma anche ad attuare sperimentazioni concrete . Un lavoro necessario , in una regione in cui non dobbiamo avere interesse a nascondere le povertà, ma individuarle, studiarle e definire iniziative utili a contrastarle. In tal modo , dunque, si contribuirà fattivamente a quel processo di sviluppo che si è messo in moto da alcuni anni. 

Alla riunione d’insediamento hanno preso parte in qualità di componenti: Silvio Marchese (settore politiche sociali Regione Campania), Vincenzo Rinaldi (settore politiche sociali Regione Campania), Flora Savastano (settore Ormel  Regione Campania), Teresa Chiazzo (settore Ormel Regione Campania), Rita Crisci (settore istruzione Regione Campania), Ottavia Delle Cave (settore formazione professionale Regione Campania), Arturo Bisceglie (Agenzia per il Lavoro della Campania), Antonella Pezzullo (Cgil), Carmela Lucci (Cisl), Luciana Del Fico (Uil), Claudio Paparo (Caritas), Teresa Attademo (Consorzio Gesco), Giuseppina Colosimo (Terzo Settore) 

 


 

14/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA PER I LAVORI AL PORTO COMMERCIALE DI CAPRI: ASSEGNATI 6 MILIONI DI EURO DI FONDI REGIONALI

 

L’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha firmato oggi, presso la sede del Comune di Capri, un protocollo d’intesa con il Sindaco di Capri, Ciro Lembo per la realizzazione dei lavori necessari a decongestionare e migliorare la sicurezza del porto commerciale dell’isola.

 

Alla firma erano presenti anche il Sindaco di Anacapri, Mario Staiano, e il Consigliere regionale e membro della Commissione Trasporti, Anna Ummarino.

 

I lavori, che costeranno 6 milioni di euro e saranno realizzati dalla Regione, riguardano soprattutto l’adeguamento della banchina del molo di sopraflutto, necessario per il transito in sicurezza degli automezzi commerciali e dei passeggeri: attualmente, infatti, la banchina ha un solo senso di marcia per i veicoli ed un ristretto spazio per i pedoni che causa notevoli problemi, specie nei periodi di maggiore affollamento. La Regione sta studiando i flussi di traffico per razionalizzare al meglio l’occupazione degli spazi dell’area portuale.

 

I lavori dovrebbero comprendere anche la ristrutturazione delle biglietterie, con  trasformazione  in  struttura  definitiva  e conseguente realizzazione del terminal passeggeri.

 

“Con questo finanziamento – dichiara l’Assessore Cascetta – faremo quanto possibile per migliorare le condizioni di funzionalità del porto di Capri, aumentando nel contempo il livello dei servizi offerti ai passeggeri, con la ristrutturazione delle biglietterie e lo spostamento dell’impianto di  bunkeraggio che contribuirà a riordinare l’occupazione degli spazi. Si tratta di interventi attesi da tempo e che si aggiungono a quelli già finanziati dal progetto integrato sulla portualità turistica che prevede 1.587.000 di fondi del POR per l’impianto antincendio e la messa in sicurezza del costone di Marina di Caterola. Dopo anni di attesa, dunque, Capri potrà contare su un porto finalmente degno del prestigio di un’isola bellissima che tutto il mondo ci invidia”.

 

Soddisfazione anche da parte del Consigliere regionale  Anna Ammarino, componente della Commissione Trasporti: “Esprimo grande soddisfazione per l’accordo di oggi, anche come cittadina caprese d’adozione. I lavori di Marina Grande consentiranno di garantire e aumentare qualità, funzionalità e sicurezza nel porto commerciale dell’isola”.

 


 

13/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

DOMANI CASCETTA FIRMA IL PROTOCOLLO D’INTESA PER I LAVORI AL PORTO DI CAPRI

 

Domani, 14 gennaio 2005, alle ore 13, presso la sede del Comune di Capri, l’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, firmerà un protocollo d’intesa con il Sindaco di Capri, Ciro Lembo per la realizzazione dei lavori necessari a decongestionare e migliorare la sicurezza del porto commerciale dell’isola.

 

Alla firma saranno presenti anche il Sindaco di Anacapri, Mario Staiano e il Consigliere regionale e membro della Commissione Trasporti, Anna Ummarino.

 


 

 

13/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

PRENDE IL VIA DOMANI LA MOSTRA “LE VIE DEL FUMO”.

 

Domani si inaugura la mostra le “Le vie del fumo” (ore 16:30, Fondazione IDIS - Città della Scienza,  via Coroglio 104).

 L’iniziativa rappresenta un singolare percorso per prevenire il tabagismo negli adolescenti.

“Si tratta – ha  affermato l’assessora  all’Istruzione e alle Politiche Sociali, Adriana Buffardi – di una iniziativa che viene a coincidere con l’entrata in vigore della legge sul divieto di fumo. Una legge da alcuni considerata positiva per il rispetto della salute di tutti, per altri negativa per la libertà di ciascuno. Si pone, quindi, la questione di costruire dei percorsi di consapevolezza e consenso: fumare è un danno per sé e per gli altri ed è un tema di approfondimento nella fase dell’infanzia e dell’adolescenza. La Mostra cerca di farlo attraverso i laboratori, le immagini, strumenti multimediali e interattivi. Non si tratta quindi di evocare semplicemente i pericoli prodotti dal fumo, né cercare illuministicamente di dettare dall’alto regole ma di dare ai ragazzi e ragazze opportunità e mezzi di conoscenza per  la loro autodeterminazione anche su questo tema”

  


 

 

13/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

AVVIATO CONFRONTO TRA REGIONE E MINISTRO  MORATTI SUI PROBLEMI DELLA RIFORMA SCOLASTICA.

 

Si è svolto a Roma, presso il Miur, un incontro tra la ministra Letizia Moratti e l’assessora all’Istruzione in Campania Adriana Buffardi, capofila del coordinamento nazionale degli assessorati regionali all’Istruzione. 

La ministra Moratti ha presentato un documento di principi e di indirizzi utili alla definizione di norme generali (così come previsto dall’art. 2 della legge 53/2003) relative al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione e i conseguenti piano di studio. Il documento, tra l’altro, contiene anche alcune criticità: dalla forte liceizzazione della scuola secondaria superiore al rischio di una “divisione” del sistema unitario scolastico, all’insufficiente “rispetto” delle competenze regionali.

L’assessora Adriana Buffardi, a nome delle Regioni, ha chiesto che l’incontro dovesse essere solo il primo di un percorso d’approfondimento e verifica di merito della proposta. L’oggetto del documento è fondamentale sia per l’utenza e sia per l’equilibrio che va a determinare tra competenze istituzionali diverse. L’assessora Buffardi ha, altresì, chiesto che, per poter mettere a punto una valutazione di merito, è indispensabile che le Regioni ricevano al più presto una bozza articolata che consenta una reale valutazione delle scelte e conseguentemente l’elaborazione di modifiche, integrazioni e controproposte.

La ministra Moratti, a conclusione dell’incontro, ha accettato le richieste avanzate dall’assessora Buffardi e si è impegnata a predisporre un calendario di incontri, sia tecnici che politici, per promuovere momenti di confronto e occasioni di suggerimenti e di riflessioni utili al successivo iter dei provvedimenti di attuazione della delega.

 


 

13/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

IMPRENDITORIA GIOVANILE: APPROVATO DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

 

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Alois, ha approvato il disciplinare che regolamenta l’attuazione del Regime per la promozione dell’imprenditoria giovanile attraverso la concessione di contributi. 

Complessivamente è previsto uno stanziamento di 12 milioni di euro, suddivisi in  5 milioni di euro destinati  alla graduatoria del settore manifatturiero, 2 milioni per  la graduatoria  relativa ai servizi3 milioni di euro per le iniziative  promosse per i due terzi da donne, 2 milioni  di euro per le iniziative promosse dalle categorie svantaggiate.

Il regime di aiuto è rivolto  a favorire l’ampliamento della base produttiva e  occupazionale e a  creare  nuove opportunità di inserimento tra giovani, donne e fasce svantaggiate.

 

Le domande potranno essere presentate dal   novantesimo giorno successivo  alla pubblicazione  della delibera in oggetto sul Burc  ( Bollettino Ufficiale  della Regione Campania) fino ai quarantacinque giorni successivi.

 

Il bando riguarda, inoltre, i settori  dell’ industria e servizi alle imprese.

 

Si tratta di un regime di aiuti particolarmente  importante – ha affermato l’assessore alle attività produttive, Gianfranco Alois,  rivolto a dare sostegno ai giovani che più difficilmente trovano collocazione  nel mercato del lavoro e alle categorie svantaggiate che meritano una particolare tutela ed attenzione per  assicurare loro parità di diritti e  garanzie per il futuro. L’autoimprenditorialità è una valida  opportunità per consentire a chi si avvicina al mondo del lavoro   di essere autonomi e realizzati nella propria vita professionale. Per questo motivo attiviamo questo nuovo strumento di sostegno che prevede l’apertura di bandi periodici dando anche la possibilità  anche ai giovani di programmare nuovi investimenti e  attività economiche

 


 

 

12/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

TELEFONATA DEL PRESIDENTE BASSOLINO AL NUOVO QUESTORE.

 

Il presidente Antonio Bassolino in una telefonata avuta con il nuovo questore Oscar Fioriolli  gli ha espresso  il benvenuto a Napoli e i più cordiali auguri di  buon lavoro. Successivamente in serata il Presidente  ha incontrato il Questore a Palazzo Santa Lucia.

 


 

12/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

TRE MILIONI E MEZZO DI FINANZIAMENTI PER LE INFRASTRUTTURE DEI PIP.

 

La Giunta Regionale della Campania, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Alois, ha approvato una delibera  con cui si consente  alle amministrazioni comunali  di presentare domanda per accedere ai finanziamenti -  concessi nella forma di concorso finanziario annuo della Regione nelle rate di ammortamento di mutui ventennali -  per l’acquisizione e realizzazione di  infrastrutture nelle aree Pip  ( Piani di Insediamenti Produttivi).

 

Per il finanziamento dei progetti presentati dai Comuni, la Regione Campania ha previsto uno stanziamento di 3.500.000 euro,  che comporterà un finanziamento complessivo  ventennale  dell’ente regionale  pari a 70 milioni di euro per i Comuni ammessi. 

 

Le domande dei Comuni dovranno pervenire entro 90 giorni dalla data di pubblicazione sul Burc (Bollettino Ufficiale Regione Campania) della delibera approvata. Le modalità di presentazione,  valutazione delle istanze  e erogazione  del finanziamento sono contenute del documento allegato all’atto approvato.

 

“ Avviamo un intervento  significativo – ha dichiarato l’assessore Gianfranco Alois -   per affiancare  le amministrazioni comunali a realizzare infrastrutture  rivolte a rendere i territori locali più competitivi e attrezzati.  Si tratta di un sostegno concreto  rivolto a rispondere alle esigenze di crescita delle  aree locali,  soprattutto per quanto riguarda la richiesta di  opere infrastrutturali  che rappresentano un fattore strategico per la crescita e lo sviluppo dell’ economia  e del territorio campano.”


 

12/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

NAPOLI DIVENTA “LA CITTA’ DELLE DONNE”

 

Presentato oggi nella Sala Giunta della Regione Campania, dall’assessore alle Pari Opportunità, Maria Fortuna Incostante, il progetto “La Città della Donne”: una settimana di eventi e manifestazioni dedicata all’universo femminile.

 

La Regione Campania, su proposta dell’Assessore alle Pari Opportunità, Maria Fortuna Incostante, promuove una serie di eventi finalizzati a comunicare  e a valorizzare l’impegno delle donne nella società, nell’economia e nella cultura.

 

Il progetto, denominato “LA CITTÀ DELLE DONNE” intende dare spazio alle esperienze femminili in un luogo in cui tutto nasce, vive e viene interpretato al femminile.

L’appuntamento è alla Città della Scienza dal 7 al 13 marzo.

 

Numerose sono le iniziative in programma.

 

·        Mostra mercato con l’allestimento di stand espositivi che rappresenteranno il mondo dell’imprenditoria femminile

·        Mostra esposizione: artiste di sei tipologie di attività mostreranno mondi diversi che tracceranno i vari volti della personalità femminile.

·        Rassegne: cinque appuntamenti per esplorare l’arte delle donne: Teatro, Cinematografia, Editoria, Filmografia e una rassegna Stabile dedicata allo Sport.

·        Forum annuale: con il coinvolgimento di personaggi della politica, delle istituzioni e della cultura nazionali e internazionali impegnate nell’ambito delle Pari Opportunità e dei Diritti Umani.

 

La settimana delle donne verrà concluso da un talk show che si avvarrà della presenza di artiste impegnate nell’ambito dei diritti civili. Infine ogni sera ci sarà uno spettacolo dedicato alla musica, alla danza o alla cultura.

 

Per aderire agli spazi espositivi de “LA CITTÀ DELLE DONNE”,  l'Assessorato Pari Opportunità Regione Campania, ha istituito un call center dedicato, al numero 081/7962127, attivo dal 12 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle 15.30 alle 19 dei giorni feriali, dove il personale specializzato risponderà in merito ai requisiti richiesti per la partecipazione.

 

Tutte le informazioni sugli eventi e le modalità di partecipazione saranno presenti sul sito internet: www.cittadelledonne.info


 

12/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

PROVVEDIMENTI GENIO CIVILE DI CASERTA: DICHIARAZIONE ASSESSORE  ALOIS.

 

In merito all’avvio delle procedure da parte del  Genio Civile di Caserta  per l’annullamento delle autorizzazioni per tre cave  ( D’Agostino, Iuliano, Antonucci) presenti nell’area casertana l’assessore Alois ha dichiarato:

 

“ Si tratta di un passo  importante  - ha dichiarato l’assessore Alois -  per il ripristino della legalità e del rispetto delle norme sull’area in questione, che  accoglie ,  inoltre, le  richieste per il rispetto e la tutela dell’ambiente provenienti dal territorio. Proseguiremo lungo questa strada, in una logica di integrazione e raccordo con le tutte Istituzioni e i soggetti interessati. Infatti, ritengo  a tal fine positivo l’incontro che si è svolto oggi presso la Prefettura di Caserta  per  fare fronte comune nella definizione delle azioni da attuare per l’emergenza cave.  Abbiamo infatti,  attivato un tavolo istituzionale  che opererà  in maniera sinergica per affrontare congiuntamente  la situazione che interessa l’attività estrattiva nell’area.

 


 

11/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

TURISMO: ESITO POSITIVO PER LA RIUNIONE TRA L’ENTE PARCO VESUVIO E LE GUIDE VULCANOLOGICHE. DOPO LA CONVOCAZIONE DELL’ASSESSORE TERESA ARMATO E’ STATA FIRMATA LA CONVENZIONE TRA LE PARTI.

 

 

Oggi pomeriggio, presso la sede dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli, al termine di una riunione convocata dall’assessore Teresa Armato, è stata siglata una convenzione che regola i rapporti di lavoro tra l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e i rappresentanti del Collegio Regionale Guide Alpine e Vulcanologiche della Regione Campania per il “Presidio Vulcano Vesuvio”.

 

La convenzione si è resa necessaria dopo il passaggio di competenze dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Infatti, il Ministero ha affidato all’Ente Parco la gestione del servizio di visite guidate e, in seguito alla firma di oggi, l’Ente si avvarrà delle guide vulcanologiche ufficiali della Regione Campania, abilitate ai sensi della Legge regionale 11/1986. Queste guide saranno utilizzate per i servizi di accompagnamento ai sentieri di accesso al cratere del Vesuvio e lungo il percorso turistico del cratere stesso.

 

Le guide ufficiali del Collegio Regionale Guide Alpine e Vulcanologiche della Regione Campania per il “Presidio Vulcano Vesuvio” sono 37 e sono riconoscibili da un apposito tesserino che ne conferma il ruolo.

 

«Con la firma di oggi – sottolinea il presidente della Giunta regionale, Antonio Bassolino – le guide vulcanologiche della Regione Campania vedono ufficialmente riconosciuto il loro ruolo professionale nell’ambito della nuova gestione dei servizi di accompagnamento sul Vesuvio, che ora sono gestiti direttamente dall’Ente Parco. L’atto di oggi premia la professionalità di questi lavoratori, che si sono abilitati ai sensi di una legge regionale, e ne garantisce i diritti e i doveri in modo chiaro e trasparente. Questa convenzione per le guide vulcanologiche fa seguito all’esito positivo del recente concorso per guide turistiche, che abbiamo sbloccato dopo diversi anni e che ha abilitato ben 699 nuove guide, facendo salire il numero complessivo a oltre mille. Con questi atti vogliamo garantire ai turisti che visitano il Vesuvio e gli altri siti turistici regionali servizi e professionalità di qualità sempre più elevata».

 

«La firma dell’importante convenzione – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Teresa Armato – scongiura la possibilità di una chiusura del cratere del Vesuvio ai visitatori e ai turisti e rappresenta un passo significativo verso l’ulteriore incremento dei flussi turistici verso quello che è considerato l’autentico simbolo di Napoli e della Campania in tutto il mondo. Abbiamo fortemente voluto questo accordo tra l’Ente Parco e i rappresentanti delle guide vulcanologiche regionali e abbiamo lavorato sodo affinché si concretizzasse nel modo più rapido possibile e con la massima soddisfazione per tutte e due le parti».

 


 

11/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

PARTE IL PROGETTO “SPORTELLO CONSUMATORI UTENTI”.

 

La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Alois, ha approvato una delibera con cui si affida  alle associazioni  dei consumatori Adiconsum, Adoc, Unione Nazionale Consumatori, Federconsumatori, Codacons, Associazioni Consumatori Utenti, Lega Consumatori Acli, Cittadinanza Attiva,  Movimento Difesa del cittadino e Confconsumatori,  costituite  in Associazione temporanea di Scopo,  la realizzazione di una serie di iniziative per l’ attivazione del progetto “Attivazione Sportello  del Consumatore Utente” promosso dall’assessorato regionale. Con lo stesso atto è stato anche approvato lo schema di convenzione tra la Regione  Campania e l’Associazione Temporanea di Scopo  per lo svolgimento delle attività connesse alla realizzazione del progetto.

Lo “Sportello Consumatori Utenti” prevede la realizzazione di attività ed interventi a favore della tutela dei consumatori. In particolare saranno resi operativi cinque sportelli a carattere provinciale e uno regionale di coordinamento per offrire informazioni, attività di comunicazione e orientamento  ai consumatori. Saranno realizzati diversi interventi, tra cui un portale del consumatore –utente,  attività di divulgazione su temi specifici ( come prezzi, tariffe, sicurezza alimentare,  qualità etichettatura e pubblicità , R.C. auto)  e sui diritti dei consumatori, seminari a livello provinciale, un sistema di banca dati degli assicurati, dei sinistri e dei prestatori d’opera, attività di analisi, progetti e indagini, un forum sull’analisi della  situazione assicurativa della R.C. auto in Campania e  un monitoraggio dell’andamento dei prezzi dei beni e servizi di largo  consumo. 

Il progetto sarà realizzato con il contributo di risorse nazionali,  derivanti da un bando  del Ministero  delle Attività Produttive cui ha partecipato  la Regione Campania per il finanziamento  di progetti a favore dei consumatori e utenti, e risorse  stanziate dall’ente regionale pari a 224 mila euro.

“ Si tratta – ha dichiarato l’assessore Alois – di un progetto che prevede un forte coordinamento e integrazione tra l’ente regionale e le associazioni dei consumatori  per garantire una maggiore informazione, tutela e consapevolezza nel settore dei consumi, dando un sostegno operativo e concreto ad attività di orientamento e  di assistenza agli utenti e  ai consumatori  della Campania”

 


 

11/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

LA MOSTRA "LE VIE DEL FUMO"  A NAPOLI DAL 14 GENNAIO -  UN  PERCORSO DIDATTICO E MULTIMEDIALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NEGLI ADOLESCENTI.

 

Una grande e singolare mostra multimediale interattiva sui diversi aspetti della cultura del tabacco e sui danni alla salute provocati dal fumo. Tutto questo è le “Vie del Fumo”, rassegna che si inaugura ufficialmente a Napoli venerdì 14 gennaio alle ore 16.30, presso la Fondazione IDIS - Città della Scienza  (via Coroglio 104), e potrà essere visitata fino al 15 febbraio 2005. Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte, tra gli altri, gli Assessori della Regione Campania Adriana Buffardi (con delega alle Politiche Sociali e all’Istruzione) e Rosalba Tufano (con delega alla Sanità) , il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Alberto Bottino e l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna Gianluca Borghi. Nel corso dell’incontro, gli stessi firmeranno un protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi preventivi basati sull’educazione alla salute e sulle strategie di promozione del benessere psicofisico della persona . L’iniziativa sarà preceduta da 4 giornate di formazione, dal giorno 11 al 14, rivolte agli operatori sociali, operatori sanitari e docenti e agli operatori guida della Mostra, coordinati dal Progetto Fratello Maggiore.

“Le vie del fumo” è una rassegna didattica multimediale che ha come tema centrale la prevenzione del tabagismo negli adolescenti. E’ nata da un’idea della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Reggio Emilia nell’ambito del Progetto Tabagismo della Regione Emilia-Romagna.  Ha un duplice obiettivo: offrire strumenti metodologici e tematici innovativi a operatori sociali, sanitari e docenti per contrastare le dipendenze da sostanze legali;  offrire ai giovani la possibilità di affrontare il problema fumo con una modalità emotivamente più coinvolgente.

“Le vie del fumo”, promossa dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Sociali e all’ Istruzione;  Assessorato alla Sanità -  insieme alla Regione Emilia – Romagna e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania,  è allestita presso la Fondazione IDIS-Città della Scienza e coinvolge i destinatari  in singolari e differenziati percorsi laboratoriali, uno per adulti, l’altro per i giovani.

Si sviluppa attraverso giochi, laboratori, mostre espositive che trattano molteplici aspetti: il fumo nella letteratura, la storia della pubblicità della sigaretta, il fumo nel cinema americano, il fumo nella storia dell’arte, le conoscenze scientifiche sul tabagismo, le problematiche della dipendenza, il fumo e la fisiopatologia del respiro.

All’interno della mostra viene trattato anche il tema del consumo/abuso dell’alcool tra i giovani fornendo stimoli, motivazioni e conoscenze adeguate a creare momenti di approfondimento con gli studenti

Ogni percorso, della durata di circa tre ore, è dotato di laboratori interattivi sui seguenti temi: informatico, scientifico, psicologico, dell'immaginario simbolico, di documentazione video.

Promuove l'acquisizione di informazioni scientifiche, la programmazione di interventi integrati di prevenzione, finalizzati all' acquisizione di stili di vita sani, nonché l’implementazione della rete territoriale socio - sanitaria-scolastica di riferimento.

I laboratori saranno aperti in anteprima, per gli operatori e i docenti, venerdì 14 gennaio 2005, alle ore 14,30, in occasione dell’inaugurazione della mostra, per saperne di più visitate i siti internet www RegioneCampania.it;wwwistruzione.it;wwwfratellomaggiore.it

Le scuole potranno fruire dei percorsi didattici dal 17 gennaio al 15 febbraio 2005, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, previa prenotazione.

 


 

11/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

PUBBLICATO IL BURC N. 2 DEL 10 GENNAIO 2005.

 

Il B.U.R.C.(Bollettino Ufficiale della Regione Campania) del 10 Gennaio 2005,contiene Delibere, Ordinanze del Presidente/Commissario Bassolino, Graduatorie della  Regione Campania, Decreti, Provvedimenti amministrativi, Avvisi di gare, Concorsi di altri Enti Locali territoriali, Province, Aziende Sanitarie, ecc..

Si segnalano,in particolare:

 

Avvisi

 

REGIONE CAMPANIA - Avviso per presentare domande di contributo poliennale per l’ammortamento di mutui da contrarre dagli enti di cui all’art. 2 della L.R. 51/78 e s.m.i. per la realizzazione di interventi finalizzati al recupero ed al restauro del patrimonio edilizio storico di proprietà pubblica - Esercizio finanziario 2004. Le istanze di finanziamento dovranno pervenire entro  le ore  12,00  del  trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione dell’avviso.

REGIONE CAMPANIA - - Programma Promozionale Pluriennale 2004 – 2006 - Por Campania 2000 – 2006 Spring Fair 2005 - NEC, Birmingham 6-10 febbraio 2005 Condizioni di partecipazione.Le domande devono pervenire entro il 20 gennaio 2005.

REGIONE CAMPANIA - Programma Promozionale Pluriennale 2004 – 2006 - POR CAMPANIA 2000 – 2006 MUOTI – Helsinki Fashion Fair - Helsinki, 4-7 febbraio 2005. Condizioni di partecipazione. Le domande devono pervenire entro il 20 gennaio 2005.

REGIONE CAMPANIA - Bando per l’assegnazione di contributi agli Enti Locali per la realizzazione di progetti integrati di sicurezza urbana LR 12 del 13 giugno 2003 Annualità 2004 Le domande devono pervenire entro l’11 marzo 2005

REGIONE CAMPANIA - Delibera CIPE n. 20/2004. punto 1.1. Accordo di Programma Quadro Riserva Aree Urbane - Avviso pubblico per la presentazione di proposte.Il termine ultimo è fissato al 31 gennaio 2005

 

Concorsi

CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA  – Concorso interno per titoli ed esami a n. 9 posti di Dirigente Amministrativo.

CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA - Concorso interno per titoli e colloquio a n. 20 posti – elevabili a 38 – di cat C – progressione economica 1 - ai sensi dell’art. 1 – ultimo comma - L.R. 20/2002.

CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA - Concorso interno per titoli e colloquio a n. 22 posti – elevabili a 28 – di cat D/1 ai sensi dell’art. 1  ultimo comma - L.R. 20/2002.

AZIENDA SANITARIA LOCALE AVELLINO 2  Avviso Pubblico per soli titoli per la formulazione di graduatoria per assunzione a tempo determinato di n. 4 Dirigenti Medici ex I° Livello Disciplina  Anestesia e Rianimazione. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 4 posti di Dirigente Medico ex Il livello disciplina Anestesia e Rianimazione.

AZIENDA SANITARIA LOCALE NA 3 - Avviso Pubblico per soli titoli, per la copertura di N. 6 Posti di Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione. Concorso Pubblico per numero 6 posti di Dirigente Medico  Disciplina Anestesia e Rianimazione.

AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 4 - Avviso pubblico, per soli titoli, per n.7 incarichi a tempo determinato, di durata fino a mesi 24, di Tecnico sanitario di radiologia medica - c D. Avviso pubblico per il conferimento di incarichi a tempo determinato a copertura di n. 5 posti di Dirigente Medico - disciplina Pediatria.

AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 4 - Avviso di selezione per il trasferimento in ambito regionale, per titoli e colloquio, di n.6 posti di Coadiut. Amministrativo cat. B e di n.2 posti di Assist. Amministr. cat. C, vacanti nella dotazione organica dell’Azienda,con assegnazione esclusiva agli uffici della sede centrale della ASL.

AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 4 - Concorso pubblico, per titoli ed esami, a copertura di n. 5 posti di Dirigente Medico - disciplina Pediatria.

ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI - Bando di avviso pubblico per la stipula di n. 2 contratti individuali di lavoro a tempo determinato per Dirigente Sanitario Medico per la U.O.C. Divisione di Chirurgia Toracica.

ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI - Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di N. 2 posti di Dirigente Sanitario Medico per la U.O.C. Divisione di Chirurgia Toracica.

Settore Primario

Deliberazione n. 2343 del 18 dicembre 2004 –

DGR n. 1764 del 03/05/02: Deroga al “Divieto temporale di spandimento” relativo alla “Disciplina tecnica per l’utilizzazione dei liquami zootecnici”.

LL.PP.

Deliberazione n. 2146 del 26 novembre 2004 -

Ex art. 5 - L.R. 51/78 - Piano annuale di finanziamento per opere pubbliche anno 2004 - Approvazione criteri di riparto.

Istr.ne - Educazione - Form.ne Prof.le

Deliberazione n. 2303 del 18 dicembre 2004 - P.O.R. Campania 2000-2006 - Misure 3.2 - 3.5 - 3.6 3.12 - Programma per interventi territoriali rivolti all’ambito dei quartieri dell’area Nord della città di Napoli.

Assistenza Sociale

Deliberazione N. 2347 del 18 dicembre 2004  - Integrazione con fondi regionali (L.R. n. 7/04) al sostegno delle attività oratoriali e similari

Gestione del Territorio

Deliberazione N. 2384 del 22 dicembre 2004 –

Bandi per la concessione dei contributi previsti dal P.O.R. 2000/2006 - Asse prioritario di riferimento 2 - Risorse Culturali - Misura 2.2 - Sostegno allo sviluppo di Imprese della Filiera dei Beni Culturali. Ulteriore termine di scadenza al 31/01/2005.

Assistenza Sanitaria

DECRETO DIRIGENZIALE N. 361 del 17 novembre 2004

SETTORE PREVENZIONE, ASSISTENZA SANITARIA, IGIENE SANITARIA - Aggiornamento dell’Albo dei Medici che svolgono l’attività di accertamento medico attestante l’idoneità psico-fisica alla guida degli autoveicoli.

DECRETO DIRIGENZIALE N. 418 del 23 dicembre 2004

SETTORE PREVENZIONE ASSISTENZA SANITARIA IGIENE SANITARIA - Schema di domanda graduatoria di medicina Generale anno 2005 con allegati.

 


 

10/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

Dichiarazione del Vicecommissario per la ricostruzione di Sarno e dei comuni alluvionati, prof. Pasquale Versace:

 

 “Non posso che esprimere piena soddisfazione per l’azione della magistratura e delle forze dell’ordine. Bisogna infatti colpire con forza le organizzazioni camorristiche che cercano di lucrare sui lavori della ricostruzione. Noi abbiamo cercato di fare la nostra parte e sin dall’inizio del nostro mandato abbiamo strettamente collaborato con gli inquirenti e abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie relative all’avanzamento dei lavori, dall’elenco dei fornitori a quello delle maestranze e dei noleggiatori. Abbiamo piena fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura e siamo convinti che, grazie a questi colpi inferti ai clan, sarà possibile accelerare ancora di più l’opera di ricostruzione che, negli ultimi anni, ha avuto una netta inversione di tendenza con il 90% dei lavori finanziati”.

 


 

10/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

Dichiarazione del Vicepresidente della giunta regionale, Antonio Valiante:

 

“A nome della Giunta Regionale ho chiesto al Presidente del Consiglio Regionale Bruno Casamassa di inserire all’ordine del giorno del giorno di uno dei prossimi consigli regionali la discussione sul  Piano Regionale  delle Attività Estrattive: ciò è possibile in base all’ex art. 59 del regolamento e consentirebbe di affrontare il tema già nella seduta del Consiglio prevista per martedì prossimo.

A questa richiesta, che ho espresso nel corso della riunione dei capogruppo, si sono associati i capogruppo sia della maggioranza che dell’opposizione.

Abbiamo quindi la possibilità di varare un piano regionale delle attività estrattive, predisposto per la prima volta nella storia della regione Campania e già approvato dalla giunta.

Si tratta di un piano importante perché finalmente prevede una attenta programmazione dell’attività estrattiva e che avvenga nel pieno rispetto della tutela ambientale”.      

  


 

10/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

La Giunta della Regione Campania, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Alois, ha deliberato di destinare  a favore  del III bando del “Nuovo regime di agevolazione a favore delle piccole e medie imprese” 40 milioni di euro, di cui 30 milioni di euro a valere sui fondi Por Campania e 10 milioni di euro sul  Fondo Unico.

 “Anche con questo bando  - ha dichiarato l’assessore Alois - proseguiamo nella nostra azione di sostegno alle imprese della nostra regione. E’ un bando dalle procedure semplificate che consente un accesso più agevolato alle aziende interessate. In tal modo favoriamo lo sviluppo economico e l’occupazione. Infatti, tramite i due precedenti bandi, il primo e il secondo,  sono state complessivamente ammesse alle agevolazioni 1020 imprese. Noi, di fronte alle difficoltà economiche che il Paese attraversa, stiamo facendo la nostra parte, al contrario del Governo nazionale, e su questa strada intendiamo andare avanti”.

  


 

5/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

TURISMO: GRANDE SUCCESSO PER L’OFFERTA ARTISTICA E CULTURALE REGIONALE TRA NATALE E CAPODANNO. LA SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE TERESA ARMATO.

 

In occasione delle festività di Natale e Capodanno la Campania ha conosciuto un vero e proprio “boom” per quel che riguarda il turismo legato all’arte e alla cultura, grazie al considerevole successo delle principali iniziative organizzate a Napoli e nel resto della regione.

 

Fino a domenica 2 gennaio, infatti, più di 200mila persone hanno visitato i più significativi eventi artistici e culturali della Campania, col picco dello straordinario risultato dell’esposizione di Capodimonte su Caravaggio arrivata a quota 115mila.

 

Ecco, di seguito, i dati riguardanti i singoli eventi:

 

·        Caravaggio – L’ultimo tempo, 1606-1610 (Museo di Capodimonte, Napoli; dal 23 ottobre 2004): 114.770 visitatori.

·        Damien Hirst – The Agony and the Ecstasy (Museo Archeologico, Napoli; dal 30 ottobre 2004): 37.997 visitatori.

·        Pitloo – Luci e colori del paesaggio napoletano (Villa Pignatelli, Napoli; dal 11 dicembre 2004): 1.909 visitatori.

·        Gaudì – La ricerca della forma (Castel dell’Ovo, Napoli; dal 16 ottobre 2004): 14.720 visitatori.

·        Casa di Re – Un secolo di storia alla Reggia di Caserta, 1752-1860 (Palazzo Reale, Caserta; dal 7 dicembre 2004): 15.183 visitatori.

·        Pablo Picasso – I luoghi e i riti del mito (Complesso Monumentale di Santa Sofia, Salerno; dal 18 dicembre 2004): 8.127 visitatori.

 

Il totale dei visitatori delle varie mostre è di 192.706. A questa cifra vanno aggiunti coloro che hanno visitato l’esposizione di Julian Schnabel alla Mostra d’Oltremare di Napoli (dal 21 novembre 2004), poiché la loro affluenza non è quantificabile in quanto l’evento è a ingresso gratuito.

 

E’ stato ottimo anche il risultato degli Scavi archeologici di Pompei, che tra il 24 e il 31 dicembre sono stati visitati da più di 25mila persone; mentre il totale dell’intera area archeologica vesuviana (Pompei, Ercolano, Oplonti, Boscoreale) è arrivato quasi a quota 28mila.

 

«Gli ottimi risultati degli eventi e dei siti artistici e culturali nel periodo festivo di Natale e Capodanno – sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Teresa Armato – sono un’ulteriore conferma della bontà delle nostre scelte. Rappresentano un riconoscimento concreto al lavoro che stiamo portando avanti da qualche anno a questa parte, con grande convinzione e impegnando risorse e mezzi. Napoli e la Campania possiedono ricchezze artistiche e culturali ammirate in tutto il mondo e le cui bellezze vanno  promosse e valorizzate. A queste abbiamo voluto  aggiungere una serie di eventi che sono unanimemente riconosciuti tra i più rilevanti del panorama internazionale. E fa piacere sapere che i nostri sforzi nel campo dell’organizzazione, della valorizzazione, della promozione turistico-culturale vengono premiati dal pubblico con un entusiasmo così tangibile. Sicuramente i numeri saranno ancora migliori dopo il “ponte” dell’Epifania. E, da parte nostra, anche in futuro continueremo a potenziare il comparto del turismo culturale, che rappresenta per la Campania una straordinaria ricchezza e opportunità di sviluppo».

  


 

5/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

LA REGIONE ENTRA A FAR PARTE DELLA SOCIETA’ CHE GESTISCE IL TEATRO TRIANON. LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE ANTONIO BASSOLINO E DELL’ASSESSORE TERESA ARMATO.

 

La Regione Campania entra a far parte del Teatro Trianon di Napoli.

 

La Giunta regionale della Campania, infatti, su proposta congiunta del presidente Antonio Bassolino e degli assessori al Turismo e Spettacolo Teresa Armato e al Bilancio Luigi Anzalone, ha approvato una delibera con cui stanzia  2.121.121,50 euro per l’acquisto di quote del capitale sociale della società Trianon Spa  dai soci privati Diego e Gustavo Cuccurullo.

 

Della società fa già parte la Provincia di Napoli.

 

La partecipazione della Regione al Trianon, assieme a quella della Provincia, potrà favorire l’adozione di azioni congiunte per garantire processi di socializzazione e aggregazione in un’area particolarmente disagiata della città di Napoli.

 

«Con il nostro ingresso nel Teatro Trianon – spiega il presidente Antonio Bassolino – vogliamo fare in modo che questa bella struttura, situata a Forcella, nel cuore antico di Napoli, diventi sempre di più un centro culturale importante per tutto il quartiere, per la città e per la regione. Dobbiamo infatti puntare ad una programmazione che valorizzi sia le tradizioni che le nuove tendenze  teatrali, musicali e culturali di Napoli e della regione. Un teatro, insomma, che si trasformi in un polo di attrazione culturale aperto al quartiere, alle scuole, alla parrocchia, alle associazioni e, contemporaneamente, ai cittadini e alle migliaia di turisti che visitano il centro antico”.

 

«Il Teatro Trianon – aggiunge l’assessore Teresa Armato – ha accompagnato la storia di cadute e rinascite di Forcella; e la sua riapertura è stata il segnale concreto della volontà di cambiamento di questo quartiere. Col nostro ingresso nel teatro potremo valorizzare ancora di più, dunque, gli aspetti sociali e “civili” di una struttura tanto significativa. Tra l’altro, proprio il Trianon s’è andato consolidando in questi ultimi anni come la vera e propria “casa” della canzone napoletana, con l’organizzazione di una serie di appuntamenti turistici e culturali di grande rilievo e con un’incessante attività di promozione della nostra tradizione culturale in Italia e all’estero. E tutte queste iniziative ci hanno visto partecipare molto spesso con straordinaria convinzione. Il passo di oggi, dunque, è coerente con un percorso di collaborazione già intrapreso da tempo e che viene consolidato in modo decisivo, per dare a Forcella un futuro fatto di turismo, cultura e, in definitiva, progresso sociale ed economico».

 


 

3/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

 

ALOIS: “BUON AVVIO DELLA STAGIONE DEI SALDI”.

 

“L’inizio delle vendite promozionali al 2 gennaio è risultata essere una scelta condivisa dai consumatori e dalla stragrande maggioranza degli operatori della Campania .

Questa scelta è il risultato di una modifica, voluta dalla giunta e concordata con le organizzazioni degli esercenti e dei consumatori, apportata alla legge regionale che regola la materia. Ora la data d’inizio dei saldi può essere decisa di volta in volta utilizzandola come leva di accelerazione o decelerazione delle vendite. Invece fino a Natale dell’anno 2002 per obbligo di legge regionale i saldi natalizi non potevano iniziare prima del 20 gennaio.

 

Dalle prime rilevazioni i negozi delle principali città della regione hanno riscontrato una notevole affluenza rispetto alla media stagionale. Una scelta positiva è stata anche la coincidenza con la domenica, quando i consumatori hanno più tempo da dedicare agli acquisti. Anche la data scelta nasce da un proficuo confronto promosso dall’Assessorato al Commercio della Regione con le categorie che rappresentano i commercianti ed i consumatori. Lo scopo è quello di avvicinare sempre di più il momento della offerta a quello della domanda nell’interesse del consumatore medio e di permettere, quindi, una buona frequentazione degli esercizi commerciali per un periodo più lungo. In tal modo ci siamo posti, prima tra le regioni italiane, al passo con le migliori esperienze mondiali di vendite promozionali.

Infine non va dimenticato che l’effetto vendite promozionali è accompagnato spesso da dinamiche di consumo più ampie legate al turismo e alla gastronomia, in questo modo poniamo le basi per creare un effetto shopping che ponga alcune città principali della Campania alla pari delle più importanti città europee.”

 


 

3/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

IL PRESIDENTE ANTONIO BASSOLINO IN MERITO AL PROVVEDIMENTO  APPROVATO DALLA GIUNTA SULLA CONFISCA DEI BENI  ALLA CAMORRA  HA RILASCIATO LA SEGUENTE DICHIARAZIONE: 

“Con le significative risorse che concentriamo per promuovere l’uso sociale dei beni confiscati alla camorra facciamo un importante passo in avanti.

Si tratta di interventi concreti che colpiscono la camorra sul piano economico e su quello dei simboli e dei valori.

Si sottraggono beni e ricchezze alle organizzazioni camorristiche e li si fa diventare servizi e luoghi di incontro per i giovani e le famiglie.

Si dimostra che la camorra non è invincibile. Si dimostra che la legalità è più forte e che possiamo farcela.

Si tratta di progetti che fanno parte di una nostra forte iniziativa tesa a investire consistenti risorse europee per finanziare programmi di sicurezza a Napoli ed in tanti comuni della regione e che ha portato all’approvazione  della legge regionale sulla sicurezza urbana e a favore delle vittime della criminalità e dell’usura”.

  


 

3/1/05  

 

Regione Campania

 

 

Ufficio Stampa

 

PUBBLICATO IL BURC N. 1 DEL 3 GENNAIO 2005.

 

Il B.U.R.C. (Bollettino Ufficiale della Regione Campania) del 3 Gennaio 2005,contiene Delibere, Ordinanze del Presidente/Commissario Bassolino, Graduatorie della  Regione Campania, Decreti, Provvedimenti amministrativi, Avvisi di gare, Concorsi di altri Enti Locali territoriali, Province, Aziende Sanitarie, ecc..

Si segnalano,in particolare:

 

Avvisi

CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA - Avviso Nomine Legge Regionale 7 agosto 1996, n. 17.Le istanze  vanno presentate entro il ventesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC.

IL COMMISSARIO DI GOVERNO per l’emergenza idrogeologica nella Regione Campania - Avviso pubblico per la ricognizione dei danni prodotti nei comuni della Regione Campania colpiti dagli eventi metereologici del 24, 25 e 26 gennaio 2003.

REGIONE CAMPANIA - POR Campania 2000/2006 - Avviso pubblico per la realizzazione di attività formative rivolte ad operatori sociali impegnati nelle attività di cui ai Piani di Zona Sociali in applicazione della Legge 328/2000”.I progetti vanno presentati entro il ventesimo giorno dalla data di pubblicazione sul BURC del presente avviso

REGIONE CAMPANIA - Legge 236/93, art. 9 - Avviso per la presentazione di piani di formazione continua per occupati - Annualità 2004. Il plico con la documentazione, dovrà pervenire,entro le ore 13.00 del 30° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul BURC

 

Concorsi

AZIENDA OSPEDALIERA - “SAN GIUSEPPE MOSCATI” - Avellino - Riapertura termini Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dirigente Medico - “Disciplina Ortopedia e “Traumatologia”.

AZIENDA OSPEDALIERA S. GIOVANNI DI DIO E RUGGI D’ARAGONA – SALERNO - Avviso pubblico, per soli titoli, per il conferimento di incarico su n. 2 posti di Dirigente Medico disciplina Otorinolaringoiatria. - Avviso pubblico, per soli titoli, per n. 5 posti di Dirigente Medico disciplina Anestesia e Rianimazione.

AZIENDA SANITARIA LOCALE - CE/ 2 - Avviso pubblico per soli titoli di Dirigente Medico di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza.

AZIENDA SANITARIA LOCALE SA/3 - Avviso pubblico per il conferimento di incarico di Direttore di Struttura Complessa. - Avviso di riapertura dei termini del pubblico concorso a posti di Dirigente Medico disciplina di Psichiatria con aumento dei posti a concorso da n. 6 (sei) a n. 9 (nove).

 

Gestione del Territorio

Deliberazione N. 2149 del 26 novembre 2004 

Art. 3 - L.R. 2/7/97, n. 18 Schema tipo bando di concorso per assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica (con allegati).            

DECRETO DIRIGENZIALE N. 803 del 9 dicembre 2004

Bando di concorso per la concessione di contributi per il recupero e la costruzione di alloggi nella Regione Campania, ed il recupero delle parti comuni degli edifici privati danneggiati da calamità naturali (B.U.R.C. n. 47 del 06/10/2003). Approvazione Graduatoria Provvisoria Imprese.

DECRETO DIRIGENZIALE N. 804 del 9 dicembre 2004

Bando di concorso per la concessione di contributi per il recupero e la costruzione di alloggi nella Regione Campania, ed il recupero delle parti comuni degli edifici privati danneggiati da calamita’ naturali (B.U.R.C. n° 47 del 06.10.2003)- Approvazione Graduatoria Provvisoria COMUNI, loro consorzi e societa’ miste per parti comuni degli edifici privati (con allegato)

 

Assistenza Sanitaria        

Deliberazione n. 2088 del 17 novembre 2004 - Modifiche ed integrazioni alla DGR n. 3530 del 20/07/2001 “Linee guida per l’esercizio ed il controllo delle piscine ad uso natatorio”.

 


 

ARCHIVIO COMUNICATI

 

 

INDIETRO