LA NUOVA COMUNICAZIONE DI MARKETING: CREATIVA,RELAZIONALE,FIDELIZZANTE.

 

Questo metodo,innovativo e per certi aspetti rivoluzionario, si  chiama  multicreatività (ideato  da  PHILIP  KOTLER, da  sempre  riconosciuto  il  padre   del  marketing),  ed  ha  la funzione  di  consentire alla  marca  di  sviluppare la  propria   notorieta' e  il  proprio  posizionamento, grazie  alla  pur  sempre  necessaria  tecnica  pubblicitaria,ma  nello  stesso  tempo  di  creare  una  relazione  misurabile  per  un'attivita' di  costruzione  della  fedelta'  fra  la  marca  e  le  persone-clienti  che  costruiscono  il  suo   mercato  attuale e potenziale.
La  parte  alta  della  piramide  di mercato  viene  identificata quale  " comunità  di marca", che  rappresenta per  un'impresa  la   massima  quota  di  mercato e   di fatturato, ed  e'  fonte  di  emulazione  per   tutto   il mercato potenziale. IL  dr.   philp  kotler, si  basa   su  tre  elementi che  giudica  fondamentali:
a) LA   HUMAN  SATISFACTION (SODDISFAZIONE),sia  esterna che  interna all'impresa, quale  visione evolutiva  rispetto  alla  custumer  satisfaction, considerata oramai limitativa,per  "ascoltare"  e  comprendere a  fondo  le  necessità globali dell'essere umano nelle  sue  istanze emozionali, ma  anche razionali  ed  etiche che  , nel loro insieme, indicano  gli  obiettivi per   una   completa  soddisfazione  da  parte  di  una   marca.
b) LA  MULTIDISCIOPLKINARIETA',  da  cui  prendono   corpo  la multicreativita' e  il  triangolo creativo, per  ottenere, con  un  nuovo  DNA  creativo, strategie e   messaggi  orientati e  volti a  ottenere, comunicazione a due  vie e  quindi  dialogo, relazione e  fidelizzazione,oltre alla  sempre  necessaria  brand awareness, da   produrre  non piu' come fine della  creativita' e  della  comunicazione, ma  come   "ponte" per  passare alla  relazione e alla  loyalty (fedelta') senza  dispersioni e   senza  il  rischio  di far  ricordare  esclusivamente  le idee creative.
c) LA  LOGICA  DI PROCESSO, PER collegare  in   modo unitario  i  diversi  momenti  della comunicazione(impatto-relazione-loyalty) , e  per   evitare  che ogni tecnica  di  comunicazione  tenda a   considerarsi  preminente rispetto  alle altre, crando  problemi  non  solo finanziari all'impresas, ma  anche  di  frazionamento e  dispersione, con  messaggi  non   coordinati allo  stesso  obiettivo.
 

13-09-07


DOTT.   ANTONINO   AURILIO
MEDICO  SPECIALISTA IN IGIENE E MEDICINA  PREVENTIVA
MASTER IN   BIOETICA UNIVERSITA'  REGINA  APOSTOLORUMM ROMA
LEGITTIMATO IN  PSICOTERAPIA- MED. PSICOSOMATICA