MANAGEMENT SANITARIO: LEADERSHIP E MANEGMENT

 

Chi dirige ha il mandato di curare  gli interessi dell'organizzazione affidatagli ,oltre che di dover rappresentare  e rendere  possibile  le aspettative  dei collaboratori affidati.
Nel linguaggio  corrente  al termine "comandare " e' attribuito un significato riduttivo di "dare ordini" da far eseguire o, genericamente, di esercitare  l'autorita' sulle persone  in relazione a determinati obiettivi. Osservandone  la struttura  in termini organizzativi, l'attivita'  di comando si configura  complessivamente come atto unitario costituito dalle fasi ben definite di: - assegnare i compiti principali e di variarli;-dare contenuti, modi, tempi di esecuzione e priorita' agli stessi-comunicare formalmente o verbalmente  le decisioni sul "cosa fare". La funzione direttiva manifesta  il coordinamento gerarchico,poiche' dirigere  significa il coordinamento delle azioni mediante le quali  le quali si guida l'azienda  al conseguimento  della migliore  performance  per raggiungere obiettivi. Essa e' intesa anche come la  funzione che ottiene prestazioni da parte degli individui o dei loro gruppi organizzati ,la tecnica ,o la disciplina ,volta  a guidare  e gestire  il lavoro degli altri per conseguire risultati obiettivi ben definiti.
Dirigere in pratica ,significa  governare le attivita' umane, guidandole  al conseguimento di obiettivi dell'ambito del complesso organizzato. Lo stile  di direzione ,o leadership, rappresenta  la modalita' con cui il manegment aziendale  esercita  il suo potere nei confronti dei collaboratori. Vi sono diversi stili: -paternalistico-democratico-permissivo ecc. Senza entrare nei dettagli, a livello aziendale  esso si caratterizza  con l'esercizio dell'autorita', da non confondere  con lo stile  personale  di ciascun manager  poiche',anche se  in questo emergono tratti  delle sue caratteristiche  personali, la direzione  si fonde  con la cultura  di ogni azienda  presso cui esso si e ' formato,rappresentando  pertanto  uno strumento organizzativo essenziale per la  gestione dell'azienda, in particolare  per quanto attiene  il livello  di autonomia  operativa  riconosciuto alle singole unita' operative , l'ottimizzazione  dei meccanismi operativi nel controllo delle prestazioni ottenute  e   la conduzione  del personale.
In sostanza, stile direzionale  e cultura aziendale  si integrano attribuendo caratteri distintivi specifici al modo in cui presso l'azienda  vengono prese  le decisioni,assegnati i compiti e valutate  le performance. Per finire  se e' da ritenere  che  il come  si ricerca  il consenso , e i modelli di gestione della  risorsa umana  si debbano fondere  con la cultura  esistente nell'azienda , ne deriva  che per ogni azienda, a motivo delle caratteristiche  peculiari della sua cultura , debba venir adottato uno specifico stile  di direzione e specifiche tecniche manageriali. Questi criteri  delineati in sintesi risultano utili per qualsiasi azienda oltre quella saniatria, specificando naturalmente  che in primis va fatta una valutazione diagnostica dei problemi organizzativi, fissando successivamente gli obiettivi da raggiungere e trovando in ognuno dei collaboratori le qualita' personali da sviluppare infatti tra le funzioni del manager-leader vi e' in primis  la gestione e motivazione  delle risorse umane oltre che - comando..-programmazione... - organizzazione... - coordinamento..- controllo...
Si cogli l'occasione per  porgere gli auguri di buon NATALE  E FELICE ANNO 2013 A TUTTI I MIEI LETTORI, e si ritiene che questi criteri siano necessari in tutte le organizzazioni - aziende piccole e grandi, naturalmente con le diovute differenze per ognuna .


Cav.O.M.R.I. DR ANTONINO AURILIO
MEDICO SPECIALISTA IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

indirizzo  organizzazione servizi sanitari......il vostro amico..