MANAGEMENT SANITARIO: LEADERSHIP E MANEGMENT
Chi dirige ha il mandato di curare gli interessi dell'organizzazione affidatagli ,oltre che di dover rappresentare e rendere possibile le aspettative dei collaboratori affidati.
Nel linguaggio corrente al termine "comandare " e' attribuito un significato riduttivo di "dare ordini" da far eseguire o, genericamente, di esercitare l'autorita' sulle persone in relazione a determinati obiettivi. Osservandone la struttura in termini organizzativi, l'attivita' di comando si configura complessivamente come atto unitario costituito dalle fasi ben definite di: - assegnare i compiti principali e di variarli;-dare contenuti, modi, tempi di esecuzione e priorita' agli stessi-comunicare formalmente o verbalmente le decisioni sul "cosa fare". La funzione direttiva manifesta il coordinamento gerarchico,poiche' dirigere significa il coordinamento delle azioni mediante le quali le quali si guida l'azienda al conseguimento della migliore performance per raggiungere obiettivi. Essa e' intesa anche come la funzione che ottiene prestazioni da parte degli individui o dei loro gruppi organizzati ,la tecnica ,o la disciplina ,volta a guidare e gestire il lavoro degli altri per conseguire risultati obiettivi ben definiti.
Dirigere in pratica ,significa governare le attivita' umane, guidandole al conseguimento di obiettivi dell'ambito del complesso organizzato. Lo stile di direzione ,o leadership, rappresenta la modalita' con cui il manegment aziendale esercita il suo potere nei confronti dei collaboratori. Vi sono diversi stili: -paternalistico-democratico-permissivo ecc. Senza entrare nei dettagli, a livello aziendale esso si caratterizza con l'esercizio dell'autorita', da non confondere con lo stile personale di ciascun manager poiche',anche se in questo emergono tratti delle sue caratteristiche personali, la direzione si fonde con la cultura di ogni azienda presso cui esso si e ' formato,rappresentando pertanto uno strumento organizzativo essenziale per la gestione dell'azienda, in particolare per quanto attiene il livello di autonomia operativa riconosciuto alle singole unita' operative , l'ottimizzazione dei meccanismi operativi nel controllo delle prestazioni ottenute e la conduzione del personale.
In sostanza, stile direzionale e cultura aziendale si integrano attribuendo caratteri distintivi specifici al modo in cui presso l'azienda vengono prese le decisioni,assegnati i compiti e valutate le performance. Per finire se e' da ritenere che il come si ricerca il consenso , e i modelli di gestione della risorsa umana si debbano fondere con la cultura esistente nell'azienda , ne deriva che per ogni azienda, a motivo delle caratteristiche peculiari della sua cultura , debba venir adottato uno specifico stile di direzione e specifiche tecniche manageriali. Questi criteri delineati in sintesi risultano utili per qualsiasi azienda oltre quella saniatria, specificando naturalmente che in primis va fatta una valutazione diagnostica dei problemi organizzativi, fissando successivamente gli obiettivi da raggiungere e trovando in ognuno dei collaboratori le qualita' personali da sviluppare infatti tra le funzioni del manager-leader vi e' in primis la gestione e motivazione delle risorse umane oltre che - comando..-programmazione... - organizzazione... - coordinamento..- controllo...
Si cogli l'occasione per porgere gli auguri di buon NATALE E FELICE ANNO 2013 A TUTTI I MIEI LETTORI, e si ritiene che questi criteri siano necessari in tutte le organizzazioni - aziende piccole e grandi, naturalmente con le diovute differenze per ognuna .
Cav.O.M.R.I. DR ANTONINO AURILIO
MEDICO SPECIALISTA IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA
indirizzo organizzazione servizi sanitari......il vostro amico..