MANEGMENT SANITARIO: PUNTARE AL RISULTATO

 

Spesso nelle organizzazioni  anche sanitarie, tutti i dipendenti  improduttivi vivono una situazione  conflittuale. Dicono che vogliono ottenere  il successo e raggiungere i risultati previsti, ma agiscono nel modo opposto. Alcune ricerche  analizzate  dimostrano che  i manager passano piu' del 70 per cento del loro tempo a cercare  di rendere produttivi gli improduttivi. E la maggior parte dei produttivi, quando passano ad altro lavoro lo fanno perche' hanno trovato un  altro lavoro non avendo ricevuto abbastanza attenzione ne sono sono stati apprezzati a sufficienza dall'azienda non potendo crescere abbastanza in fretta nella loro posizione .Fatte queste premesse, bisogna capire come i manager  possono aumentare  la produttivita' e come  aumentare la capacita' dei collaboratori nel raggiungere un obiettivo, per prima  cosa  e' necessario insegnare ai propri collaboratori il rispetto assoluto per la responsabilita' personale dei risultati, inoltre  bisogna semplificare  bene i compiti di ognuno  dirigendoli con opportune indicazioni per raggiungere il risultato; necessario e' inoltre  concentrasi sui  risultati, se ci si concentra soltanto sulle attivita' si otterranno un mucchio di attivita' ma se ci si focalizza sui risultati , allora otterremo  un mucchio di risultati. Un leader deve gestire gli accordi, creare accordi tra i membri del team e non cedere alla tentazione  di essere intimidatorio, tirannico, o saccente.
Impegnarsi a gestire gli accordi significa  fondamentalmente impegnarsi a riconoscere  di essere  professionisti che lavorano insieme senza la necessita' di prevaricare gli altri. Per finire per  motivare i collaboratori  e sviluppare leadership, si deve essere sempre  a disposizione, non limitarsi a dettare legge ma rendersi sempre utili con suggerimenti, direttive consigli empatici;  ci si deve sempre chiedere : " COME POSSO AIUTARTI?, COSA POSSO FARE  PER DARTI UNA MANO?; perche ' il vero leader  esige una promessa  incondizionata e un  risultato assoluto; e' necessario  sempre  trovare  un accordo sottoscritto da ognuno e  nessuno  si deve sentire " gestito" ma  si deve sentire  compreso nelle sue qualita' che il leader deve saper trovare in ogni suo collaboratore .Per finire e' necessario con questi criteri concentrarsi sui risultati  e non sulle giustificazioni e motivare all'impegno poiche' "senza l'impegno ci sono  solo promesse e speranze ...MA NESSUN  PIANO"  Peter  Drucker .



Cv O.M.R.I DR ANTONINO AURILIO
MEDICICO SPECIALISTA IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA . indirizzo organizzazione servizi sanitari  legittimato in psicoterapia esperto in programmazione reurolinguistica, leederschip, comunicazione strategica  giornalista pubblicista...... il vostro amico..