MANEGMENT SANITARIO: PUNTARE AL RISULTATO
Spesso nelle organizzazioni anche sanitarie, tutti i dipendenti improduttivi vivono una situazione conflittuale. Dicono che vogliono ottenere il successo e raggiungere i risultati previsti, ma agiscono nel modo opposto. Alcune ricerche analizzate dimostrano che i manager passano piu' del 70 per cento del loro tempo a cercare di rendere produttivi gli improduttivi. E la maggior parte dei produttivi, quando passano ad altro lavoro lo fanno perche' hanno trovato un altro lavoro non avendo ricevuto abbastanza attenzione ne sono sono stati apprezzati a sufficienza dall'azienda non potendo crescere abbastanza in fretta nella loro posizione .Fatte queste premesse, bisogna capire come i manager possono aumentare la produttivita' e come aumentare la capacita' dei collaboratori nel raggiungere un obiettivo, per prima cosa e' necessario insegnare ai propri collaboratori il rispetto assoluto per la responsabilita' personale dei risultati, inoltre bisogna semplificare bene i compiti di ognuno dirigendoli con opportune indicazioni per raggiungere il risultato; necessario e' inoltre concentrasi sui risultati, se ci si concentra soltanto sulle attivita' si otterranno un mucchio di attivita' ma se ci si focalizza sui risultati , allora otterremo un mucchio di risultati. Un leader deve gestire gli accordi, creare accordi tra i membri del team e non cedere alla tentazione di essere intimidatorio, tirannico, o saccente.
Impegnarsi a gestire gli accordi significa fondamentalmente impegnarsi a riconoscere di essere professionisti che lavorano insieme senza la necessita' di prevaricare gli altri. Per finire per motivare i collaboratori e sviluppare leadership, si deve essere sempre a disposizione, non limitarsi a dettare legge ma rendersi sempre utili con suggerimenti, direttive consigli empatici; ci si deve sempre chiedere : " COME POSSO AIUTARTI?, COSA POSSO FARE PER DARTI UNA MANO?; perche ' il vero leader esige una promessa incondizionata e un risultato assoluto; e' necessario sempre trovare un accordo sottoscritto da ognuno e nessuno si deve sentire " gestito" ma si deve sentire compreso nelle sue qualita' che il leader deve saper trovare in ogni suo collaboratore .Per finire e' necessario con questi criteri concentrarsi sui risultati e non sulle giustificazioni e motivare all'impegno poiche' "senza l'impegno ci sono solo promesse e speranze ...MA NESSUN PIANO" Peter Drucker .
Cv O.M.R.I DR ANTONINO AURILIO
MEDICICO SPECIALISTA IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA . indirizzo organizzazione servizi sanitari legittimato in psicoterapia esperto in programmazione reurolinguistica, leederschip, comunicazione strategica giornalista pubblicista...... il vostro amico..