MARKETING: LE 3 C DEL MANEGMENT-COMPANY- CUSTOMER- COMPETITION

 

Una  delle  fondamentali  caratteristiche del  manegment   sanitario   e'   quella   di  riuscire a  portare  a  conoscenza  del  cliente/paziente l'ampia  gamma  di  servizi che  una    azienda  offre. COMPANY: COSA  FACCIAMO , QUALI  SERVIZI  PRODUCIAMO:
La   gestione  di  questi   servizi NECESSITA  PERO'  DI UNA  GRANDE  ORGANIZZAZIONE, per   non commettere  errori  nella  pianificazione  del  lavoro e  non creare  disagi  sia  al  paziente  che   a  se  stessi,tutelando  cosi'  prima  di  tutto la  riuscita  clinica  della  terapia. Per  potere  svolgere  questo  delicato  compito  di  programmazione e   di  controllo, il  manegment SI AVVALE DI  UNA  SERIE  una   serie di  metodologie ,tutte   orientate  al  controllo  di  gestione. Prima  di  tutto  occorre   ben   monitorare i  tempi  operativi degli  operatori in  modo  di redigere una  lista di protocolli  base  per ogni prestazione
CUSTOMER:I  CLIENTI  COSA  VOGLIONO:si   intende  anche  la  soddisfazione  del cliente e  la  qualita' percepitaIl  principale  aspetto,  nella  gestione  dei  servizi, e'  la capacita'  di  sapere  identificare  i  reali  bisogni dei  pazienti. Questi  bisogni  si  dividono  :PRIMARI, SECONDARI E   TERZIARI. Non  bisogna dimenticare che  conoscere i  bisogni dei  pazienti e' alla base del  successo professionale.
COMPETITION: cosa   fanno  i  concorrenti: non bisogna  entrare  in  competizione   denigrando  gli  altri  professionisti , ma  bensi  proponendo la  propria capacita', qualita' nelle  prestazioni e umanita'  nel   eseguirle.
PER  CONCLUDERE.... E'  IMPORTANTE L'ENTUSIASMO CHE    E'  ANCHE  NEI PICCOLI TRAGUARDI  GIORNALIERI, LA   DELUSIONE  VIENE  QUANDO  SI PERDONO  DI  VISTA I  VERI   OBIETTIVI.
ECCO  PERCHE'  UN'AZIENDA  SENZA  IDEE E  SENZA  MARKETING, SENZA  STRATEGIE E  SENZA   COINVOLGIMENTO DI  TUTTI  NON   OTTIENE MAI  UN SUCCESSO  CONSOLIDATO.


10-10-07


DR. CAV. ANTONINO AURILIO
MEDICO SPECIALISTA IN CHIRURGIA- SPECIALISTA IN  IGIENE E MEDICINA  PREVENTIVA