LUCIA.COM-STAMPA

 

Tele5Napoli

REG. TRIBUNALE DI NAPOLI N  73 

 DEL  14/07/04 

 

SECONDA PAGINA

 

E MAIL  video1@live.it

 

 

 

Campania CRONACA

ATTUALITà- METE0 E TEMPO LIBERO

 

Tele Cinque Napoli Channel

Crea il tuo badge

 

 

L'AGENDA

RADIOon air  dalle 17.00 alle 0.30 - PROGRAMMI live di NAPOLI CHE CANTA, NAPOLI CHE CONTA!!!

 

 

Previsioni meteo Campania

Meteo Campania

 

 


le “millevoci” di francesco cicchella inaugurano la xx edizione di giffoni teatro

 


 

Giffoni Valle Piana (SA) 1-08-17 Francesco Cicchella, ugola d’oro, imitatore di innovazione dal sorriso contagioso, sarà il primo ospite di Giffoni Teatro, XX edizione dell’evento organizzato e promosso dall’associazione omonima presieduta da Mimma Cafaro, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana.

Giovedì 3 agosto al Giardino degli Aranci (alle 21) il one man show dell’artista dal titolo Millevoci. Mai titolo fu più indicato per raccontare la storia e la verve artistica che Cicchella porta in scena in uno spettacolo di quasi due ore, dove si alternano musica, cabaret, imitazioni ed un significato sociale che invita a riflettere seppur con il sorriso sulle labbra.

Lo spettacolo parte dal centro di tutto: la musica. Lo spartito visto con gli occhi del protagonista, che si racconta negli aneddoti della sua vita da artista e spazia con le sue doti canore dai medley di brani anni ’60/70 rigorosamente rivisitati nei testi, gioca con le note insegnando che con i beat di brani celebri è possibile cantare qualsiasi cosa.

Tre gli “ospiti” nello spettacolo, interpretati dallo stesso Cicchella e che sono anche i suoi cavalli di battaglia nel mondo del cabaret: Gigi D’Alessio e le sue immancabili “inedite - già sentite”, l’infaticabile (e povero) Massimo Ranieri, ed il “napo – americano” Michael Bublè, personaggio che lo ha lanciato nella trasmissione “Made in Sud”.

Al suo fianco un compagno storico, Vincenzo De Honestis, che va molto oltre il ruolo di “traduttore”, e che si presenta in questo contesto spalla DOC e soprattutto “vittima d’eccezione”, grazie al grande feeling tra i due.

Ampio spazio alla tradizione partenopea, con l’interpretazione esilarante di cantanti neo-melodici napoletani e non solo. Cicchella trova il suo personale modo di affrontare anche temi sociali del nostro tempo, senza cadere nell’ovvio e nel banale. Attraverso la musica e l’ironia sul palco esprime tutta la sua energia, non si risparmia.

Niente videoproiezioni, niente ricostruzioni di set, ma come scenografia, la semplice presenza di una band tutta al femminile, che accompagna in musica lo spettacolo. Un fiato, una tastierista, una batterista, chitarra e basso, sotto la direzione di Paco Ruggiero, Maestro musicale che ha collaborato con tanti grandi, ha scritto la sigla dello scorso Casa San Remo e per Papa Francesco, fanno da sottofondo a questo poliedrico artista che regala sul palcoscenico le sue mille anime.

INFO UTILI Lo spettacolo avrà inizio alle 21; il costo del biglietto è di 17 euro (comprensivi di prevendita). Ancora disponibili gli abbonamenti per i 10 spettacoli in cartellone (il prezzo dei singoli biglietti varia dai 7 ai 15 euro; le date del 16 e 20 agosto sono ad ingresso libero su prenotazione) al costo di 65 euro. Per informazioni: Associazione Giffoni Teatro – tel. 339 4611502 – www.giffoniteatro.it -  e-mail: info@giffoniteatro.it; Botteghino del Teatro nei giorni di spettacolo ore 19.00 – 21,30.


 

La kermesse musicale “I concerti del lunedì” entra nel vivo

 

 

 

Pisciotta (SA) 28-7-17 Continua ed entra nel vivo, riscuotendo grande consenso di pubblico e di critica, la manifestazione di musica classica e jazz dal titolo “I concerti del lunedì”, organizzata dal Comune di Pisciotta, con la direzione artistica del maestro Mauro Navarra e l'organizzazione dell'associazione "Artisti Cilentani Associati".

Il quinto appuntamento di questa 15a edizione è fissato per lunedì 31 luglio, sempre nel contesto della suggestiva piazza Pagano del centro storico di Pisciotta, l’Ensemble Lirico Italiano, un progetto lirico-cameristico che nasce dall'unione delle esperienze musicali ed orchestrali maturate nei teatri e nelle orchestre italiane (“Teatro Regio” di Parma, “San Carlo” di Napoli, “Verdi” di Salerno, Regio di Torino, Fenice di Venezia, orchestra “Nuova Scarlatti” di Napoli) di un gruppo di musicisti salernitani, formato in occasione dell’anno Verdiano 2013.

Sei i membri dell’ensemble: Sergio Martinoli, al primo violino, Elena Nunziante al secondo violino, Carmine Caniani alla viola, Francesco D’Arcangelo al violoncello, Luigi Lambert al contrabbasso e Antonella De Chiara, soprano.

L’ensemble si prefigge come scopo quello di eseguire in formazione cameristica il repertorio della grande tradizione operistica, con l’utilizzo di trascrizioni originali e dedicate che rispettino il contenuto delle composizioni senza perdere il colore “sinfonico” della loro esecuzione.

La natura flessibile ed eclettica dell’ensemble rende così possibile alla grande musica della tradizione operistica di raggiungere tutti quei luoghi ove l’impiego di un’orchestra “completa” risulta impossibile.

I concerti e i progetti educativi fin qui sviluppati hanno riscosso successo ed interesse.

Il Programma previsto per i Concerti del lunedì spazierà dai grandi classici della musica (Mozart, Vivaldi, Rossini, Verdi) a brani classici della tradizione napoletana.

Il sesto appuntamento – prima della breve pausa di agosto – il 7 agosto, quando a salire sul palco di Piazza Pagano sarà l’Armanda Desidery Jazz Trio: la poliedrica artista napoletana, Armanda Desidery, guiderà un trio con collaboratori di tutto rispetto come il bassista Guido Russo ed il batterista Marco Fazzari.

La rassegna musicale dei Concerti del lunedì continuerà poi il 21 e il 28 agosto, a Pisciotta Marina, per concludersi lunedì 4 settembre con l’esibizione del grande Amedeo Minghi.


 

“BARAONDA - FESTIVAL DELLA SOLIDARIETA’”: LA MUSICA POPOLARE AL SERVIZIO DI VOLONTARIATO
E BENEFICENZA
 

Ariano Irpino (AV) 27-7-17 – La musica popolare al servizio di volontariato e beneficenza: sabato 4 agosto il grande festival della solidarietà “Baraonda”, promosso dalle associazioni arianesi “Imagine to Help” onlus e “Valentina, un angelo per la vita” onlus, in collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari e con la direzione artistica di Roberto D’Agnese per Omast Eventi.
Trasmettere la spinta al volontariato e alla solidarietà attraverso la bellezza ed unicità delle tradizioni popolari: questo il monito della manifestazione, che ha visto profondere energie e intenti dalla comunità arianese tutta, attraverso musica, spettacoli e condivisione, allo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione delle attività associative delle due Onlus proponenti che, già da diversi anni, realizzano e promuovono eventi di raccolta fondi per progetti votati allo sviluppo del territorio. Ricco il cartellone di appuntamenti che, partendo dalla Villa Comunale di Ariano Irpino, animeranno l’interno paese il prossimo sabato 4 agosto.
Aprirà il programma, alle ore 15, la Tratband, folk band che, in sella ad un trattore agricolo, promuoverà l’evento serale coinvolgendo con la propria musica l’intero paese e percorrendo a ritmo di rullante e fiati le vie del centro. Alle ore 20.30, alla presenza del Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, e dell’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello, si darà il via alla festa. A completare la proposta musicale, numerosi i gruppi folk che si avvicenderanno sul palco: Murgantia da Baselice (Benevento), Gargarensi da San Giovanni Rotondo (Foggia), Gruppo Folk FStNidd da Lavello (Potenza), Gruppo Stabile Folklorico Maria Di Pierro da Genzano di Lucania (Potenza), Scuola di Tarantella Montemaranese da Montemarano (Avellino), Le Pacchiane di Montecalvo con Zi Liberato da Montecalvo Irpino(Avellino), Microbanda del Sud (Ariano Irpino).
Dislocati all’interno della Villa Comunale, poi, si potrà godere delle suggestive performance di virtuosi artisti di strada: l’Uomo Uccello, One Man Band, mangiafuoco, trampolieri e spettacoli dedicati ai più piccoli.
Un Banco degli Abiti finalizzato alla raccolta di abiti e materiali per bambini economicamente svantaggiati sarà attivo durante tutta la serata, così da concretizzare un primo ed immediato gesto di solidarietà. Ampio spazio dato anche alla gastronomia, con degustazione di prodotti tipici, e all’esposizione di prodotti artigianali proposti da maestri artigiani locali.
Una giornata all’insegna di momenti aggregativi autentici, suggellati dalla musica. I fondi raccolti saranno così ripartiti: per l’Associazione “Imagine To Help Onlus”, i fondi saranno destinati a progetti già avviati in Kenya a favore della popolazione Masai e ad un nuovo progetto destinato a bambine vittime di violenza e sfruttamento sessuale, sempre nell’ambito della Cooperazione Internazionale; per quanto concerne l’Associazione “Valentina Un Angelo Per la Vita Onlus”, i fondi saranno indirizzati a progetti legati allo sviluppo dell’infanzia a favore di bambini economicamente svantaggiati residenti nel territorio irpino. Il Festival è a ingresso libero e, finalizzata alla raccolta fondi, sarà prevista la vendita di biglietti della lotteria.


 

I GRANDI NOMI DELLA LETTERATURA AL COMICON

 

 

Napoli 1-5-17 La ventinovesima edizione del Comicon, il salone internazionale del fumetto di Napoli, ha nuovamente confermato il successo degli ultimi anni. La kermesse ha stavolta fagocitato completamente la Mostra d’Oltremare, offrendo all’enorme massa di visitatori di tutte le età ogni tipo di attrazione per trascorrere uno o più giorni di festa e divertimento. Infatti oltre i tradizionali stand dedicati alle case editrici, ai venditori di fumetti, video, e gadget d’ogni tipo che caratterizzano la mostra sin dai suoi esordi, sono stati riservati spazi nel verde per attività all’aperto come tiro con l’arco, lezioni di cappa e spada oltre giochi di guerra moderna e medievale.
Non potevano mancare poi i padiglioni per gli appassionati di serie tv, quali ad esempio “Il trono di spade” e quelli per i boardgames e i videogames, così le varie aziende del settore sono corse ad assicurarsi spazi espositivi per mostrare le anteprime dei propri prodotti all’avanguardia: dagli ultimi ritrovati dell’elettronica fino alla presentazione di serie come “Powerless” o film come l’ennesimo “King Arthur”. Inoltre su di un palco all’aperto, varie band hanno suonato la loro musica ininterrottamente creando la sensazione di trovarsi in un happening internazionale, uno di quegli eventi identitari della generazione degli adolescenti di oggi che, è forse ovvio sottolinearlo, formavano la stragrande maggioranza dei paganti con i loro sgargianti costumi da cosplayers o con dei semplici abiti più o meno stracciati.
Il Comicon ha anche confermato la sua rilevanza mondiale e lo spazio dedicato all’arte del fumetto, attraverso incontri con importanti artisti e disegnatori provenienti da tutto il globo, ci basti citare la presenza di Daniel Pennac che ha presentato il suo ultimo romanzo “Il caso Malaussène”, con il suo classico protagonista alle pr00ese con le crisi socio-economiche dei nostri tempi. L’opera dello scrittore francese è stata anche trasformata in fumetto, così come la stessa sorte ha subito la saga dei romanzi del Commissario Ricciardi, creata da Maurizio De Giovanni, che, reduce dai successi televisivi dei Bastardi di Pizzofalcone, è stato ospite della mostra e non si è negato all’affetto dei suoi tanti fans.
Confermata anche l’edizione del concorso Imago tanto caro agli studenti che si cimentano con l’arte fumettistica per esprimere sé stessi ed il mondo che li circonda.

 

Raimondo Miraglia


 

 

 

 

www.tele5napoli.it

 

 

 

 

tumblr visitor